E' l'ora dei cambiamenti per quanto riguarda la Champions League. Così come informa l'edizione odierna de L'Equipe, noto quotidiano francese, ci sarà una riforma della competizione europea che entrerà in vigore nel 2024.
ultimissime calcio napoli
Champions League, la riforma: nessuna retrocessione in Europa League. Ecco le novità
Tira aria di cambiamenti e anche netti nella UEFA: cambierà assolutamente il format della massima competizione europea
LA COMPETIZIONE
Il format prevede 32 squadre partecipanti le quali verranno suddivise in 4 gruppi da 8. Quattordici partite per squadra nella fase a gironi anziché sei, con le prime quattro non solo ad accedere agli ottavi di finale ma a qualificarsi automaticamente alla Champions League dell'anno successivo
NESSUNA EUROPA LEAGUE
Nessuna retrocessione nell'Europa League della stagione in corso ma uno scenario che cambierà a seconda della posizione in classifica: le quinte classificate si qualificano per la fase a gironi della Champions League seguente; seste e settime daranno vita a quattro scontri diretti, dalle quali usciranno 4 vincenti che parteciperanno alla fase a gironi della Champions League la stagione successiva, mentre le eliminate parteciperanno all'Europa League nella stagione seguente. Infine le ultime classificate all'ottavo posto, faranno i turni preliminare di Europa League l'anno successivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA