ultimissime calcio napoli

Castellini: “Napoli è meravigliosa, la piazza che i calciatori sognano”

NAPLES, ITALY - FEBRUARY 25: The changing room of SSC Napoli during the UEFA Champions League round of 16 first leg match between SSC Napoli and FC Barcelona at Stadio San Paolo on February 25, 2020 in Naples, Italy.  (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Luciano Castellini, ex portiere di Napoli e Torino con un passato da allenatore degli estremi difensori azzurri, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it: “Siamo in...

Luca D'Isanto

Luciano Castellini, ex portiere di Napoli e Torino con un passato da allenatore degli estremi difensori azzurri, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:

“Siamo in un momento complicato, ma un po' di evasione e di ricordi sono sempre belli. L'importanza di una maglia non la capisci subito, ma strada facendo. Quella stagione 75/76 fu incredibile: il Torino ha tante difficoltà, ma quello scudetto granata ne vale dieci degli altri.

Napoli è una città meravigliosa, ci ho vissuto dieci anni ed è la piazza che sogna un giocatore. Mi dà estremamente fastidio quando qualcuno pensi che sia un frontiera, è una meraviglia sia per fare il calciatore che per vivere".

 NAPLES, ITALY - FEBRUARY 29: Kostantinos Manolas, Arkadiusz MIlik and Giovanni Di Lorenzo of SSC Napoli celebrate the 1-0 goal scored by Kostantinos Manolas during the Serie A match between SSC Napoli and Torino FC at Stadio San Paolo on February 29, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Castellini ha detenuto per 42 anni (dalla stagione 1976-1977) il record di minuti senza subire reti (517) per un portiere del Torino; il primato è stato battuto il 3 marzo 2019 da Salvatore Sirigu.

Nel 2010, in un sondaggio fatto da Radio Kiss Kiss, è stato votato come miglior portiere della storia del club, dai tifosi azzurri. Nella stagione 1980-81 entrò nella storia del Napoli, riuscendo a mantenere inviolata la propria porta per 531 minuti, prestazione all'epoca inferiore solo al record di Dino Zoff, imbattuto per 590 minuti nella stagione 1970-71. Castellini è stato superato da Morgan De Sanctis, nella stagione 2009-2010 (588 minuti di imbattibilità).