Luciano Castellini, ex portiere di Napoli e Torino con un passato da allenatore degli estremi difensori azzurri, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:
ultimissime calcio napoli
Castellini: “Napoli è meravigliosa, la piazza che i calciatori sognano”
Luciano Castellini, ex portiere di Napoli e Torino con un passato da allenatore degli estremi difensori azzurri, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it: “Siamo in...
“Siamo in un momento complicato, ma un po' di evasione e di ricordi sono sempre belli. L'importanza di una maglia non la capisci subito, ma strada facendo. Quella stagione 75/76 fu incredibile: il Torino ha tante difficoltà, ma quello scudetto granata ne vale dieci degli altri.
Napoli è una città meravigliosa, ci ho vissuto dieci anni ed è la piazza che sogna un giocatore. Mi dà estremamente fastidio quando qualcuno pensi che sia un frontiera, è una meraviglia sia per fare il calciatore che per vivere".
Castellini ha detenuto per 42 anni (dalla stagione 1976-1977) il record di minuti senza subire reti (517) per un portiere del Torino; il primato è stato battuto il 3 marzo 2019 da Salvatore Sirigu.
Nel 2010, in un sondaggio fatto da Radio Kiss Kiss, è stato votato come miglior portiere della storia del club, dai tifosi azzurri. Nella stagione 1980-81 entrò nella storia del Napoli, riuscendo a mantenere inviolata la propria porta per 531 minuti, prestazione all'epoca inferiore solo al record di Dino Zoff, imbattuto per 590 minuti nella stagione 1970-71. Castellini è stato superato da Morgan De Sanctis, nella stagione 2009-2010 (588 minuti di imbattibilità).
© RIPRODUZIONE RISERVATA