Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Braida: “Il Camp Nou vuoto darà un grosso vantaggio al Napoli, vincerà la tattica”

Braida su Messi (Getty Images)

Ariedo Braida, ex direttore sportivo del Barcellona, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo nel corso della trasmissione Punto Nuovo Sport Show. L’ex DS ha parlato della gara di questo sabato tra Barça e Napoli, spiegando che gli...

Francesco Melluccio

Ariedo Braida, ex direttore sportivo del Barcellona, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo nel corso della trasmissione Punto Nuovo Sport Show. L'ex DS ha parlato della gara di questo sabato tra Barça e Napoli, spiegando che gli azzurri possono farcela dato che senza i 90mila del Camp Nou i blaugrana non sono davvero così forti. A questo si aggiungono tutti i problemi che la squadra sta vivendo nell'ultimo periodo, motivo per cui il Napoli deve crederci.

LE PAROLE DI ARIEDO BRAIDA

Braida su Messi (Getty Images)

Queste le parole dell'ex direttore sportivo del Barcellona Ariedo Braida: "Giocare senza pubblico è un calcio quasi finto. Le emozioni, la forza che ti dà il pubblico, mancano al Barcellona. I 90mila del Camp Nou sono l’uomo in più per loro, il Napoli è molto avvantaggiato da questa situazione. Anche perché l'andata si è giocata in uno Stadio San Paolo stracolmo. Certamente il Barça è il Barça, ma manca il pathos. Bisogna prepararsi bene tatticamente, stare corti, credo che Rino stia preparando tutto questo. Se Messi trova spazio può far male, è incontenibile, è l'unico che ha mantenuto sempre le prestazioni al top in questo periodo di crisi. Ma se trova una gabbia, una squadra forte, fa sempre un po’ fatica.

Credo che Setien sceglierà il 4-3-3, modulo che più preferisco. Hanno due giocatori giovani, Fati e Pedri, con grande talento, ma a prescindere i giocatori del Barça e della Masìa sono bravi tutti. A mio avviso c’è bisogno di un Napoli compatto, stretto, corto, non bisogna mai allungare la squadra per cercare di coprire gli spazi in maniera rapida. C’è bisogno di pedalare, correre in maniera armoniosa, muoversi bene e ci vuole molta disciplina tattica".