ultimissime calcio napoli

Bergonzi: “Sette errori col VAR non sono pochi, in futuro funzionerà meglio. Vi spiego cosa accade”

Bergonzi: “Sette errori col VAR non sono pochi, in futuro funzionerà meglio. Vi spiego cosa accade”

L'ex arbitro Bergonzi ha parlato dell'utilizzo del VAR e degli errori commessi

Redazione

In diretta a “Un Calcio Alla Radio”, trasmissione condotta da Umberto Chiariello su Radio CRC, è intervenuto Mauro Bergonzi, ex arbitro: "VAR? Il fatto che sia in tutti gli argomenti sportivi fa capire quanto sia importante. In Premier League sarà utilizzata e questa vuol dire che funziona. Sono d'accordo con De Laurentiis quando dice che 7 errori con la VAR non sono pochi. E' impossibile annullare tutti gli errori, ma in questa prima parte di stagione gli arbitri potevano far bene. Gli arbitri potevano far meglio. Ricordiamo che la VAR interviene quando l'arbitro non sta facendo bene. Quando Rizzoli dice che gli arbitri vanno 5-6 volte al monitor, dice tra le righe anche "Ragazzi dobbiamo fare un campionato con un po' più di attenzione”.

La VAR in futuro funzionerà sempre più con maggiore utilizzo. Partita spartiacque? Non voglio entrare nella partita particolare. Posso dire che una partita che può aver fatto da spartiacque nell'utilizzo del VAR è Roma-Sampdoria. L'arbitro era Irrati, che è il migliore al mondo col VAR, con Rocchi al monitor e che è uno dei migliori al mondo. Sono collaborativi, s’intendono, ma hanno fatto delle scelte che hanno fatto confusione perché sul risultato di 1-0 per la Roma Ramirez entra in area c’è un contatto con Manolas poi qualcuno può giudicarlo da rigore e qualcuno no perché nel calcio esistono le interpretazioni. Ma per due anni abbiamo visto che quando l’arbitro decideva per il calcio di rigore, c’era un contatto e questa era la decisione.

In questo caso il Var ha mandato al monitor Irrati, che ha tolto il rigore. Qui non si poteva parlare di chiaro ed evidente errore, ma di un’interpretazione. Si è fatto un moviola non un Var. Quella partita ha fatto da spartiacque perché vedrete che ci saranno situazioni in cui arbitri che daranno rigori comunque e molti diranno come mai in Roma-Sampdoria il Var è intervenuto? Ecco la partita spartiacque è quella. Gli rbitri non sono professionisti. Non hanno tutti i benefici dei professionisti. Si allenano come professionisti, anche meglio. Il professionismo arbitrale esiste già sotto questo punto di vista. Manca che finita una carriera l'arbitro dovrebbe mettere a frutto tutte le sue esperienze ".