ultimissime calcio napoli

Benitez: "Finale di Istanbul da rivivere, ma la Coppa col Napoli è stata speciale. Ho una foto…"

Rafael Benitez in azzurro

Rafa Benitez ripercorre la sua carriera e pensa a come sia cambiato il calcio

Redazione

Intensa e bella l'intervista rilasciata da Rafa Benitez, oggi allenatore del Newcastle, ai microfoni di AS. Lo spagnolo ha parlato dell'evoluzione del calcio e anche del mestiere del calciatore, influenzato dai social media. In particolare menziona un episodio che riguarda anche la sua esperienza alla guida del Napoli: "La tecnologia e i social hanno cambiato tutto. Ho una foto di 14 calciatori del Napoli in aeroporto, tutti con il telefono in mano e senza parlare tra loro. Nel nostro Valencia che fu campione i calciatori dopo ogni pasto restavano insieme una mezz'ora a parlare di calcio, vedevano le partite e conoscevano tutti i rivali. Tutto ciò è cambiato e devi imparare a gestirlo".

Quando gli viene chiesto quale partita vorrebbe rivivere o quale momento della propria carriera, Benitez ha pochi dubbi: "Non è giusto sceglierne uno. Molta gente penserebbe alla finale di Champions League a Istanbul tra Liverpool e Milan, ma per arrivarci abbiamo dovuto vivere molti momenti. Ricordo la partita contro la Juventus, quando abbiamo dovuto cambiare tutto per superare quella grande squadra.

Chiaramente quello di Istanbulè un ricordo indimenticabile per come si è verificato, ma vincere la Coppa con il Napoli, anche quello è stato un sentimento speciale oppure il Mundialito con l'Inter o, come no!, LaLiga e la UEFA con il Valencia".