In diretta a ‘Un Calcio Alla Radio’, trasmissione di Umberto Chiariello in onda su Radio CRC, è intervenuto Alessandro Barbano, vicedirettore del Corriere dello Sport: “Questo del vandalismo e della delinquenza a Napoli è un problema storico, non lo scopriamo oggi. Rovina la faccia di un meraviglioso popolo, degna di questo nome. C'è una parte del popolo, che non ha per niente cura dell'arredo urbano. Affianco a questa minoranza, c'è una macchina amministrativa disastrosa.
ultimissime calcio napoli
Barbano: "Vandalismo problema storico. Napoli meraviglioso, ma a livello mentale non è pronto"
Le parole di Barbano sugli atti di vandalismo e il cammino del Napoli in stagione
Napoli non ha rinnovato nulla della riqualificazione urbana, da cinque anni a Via Marina ci sono lavori di rinnovo dell'asfalto, lavoro ancora non completato. Il Comune non ha rispetto per i cittadini. Purtroppo poi, il malgoverno è quasi un alibi a questa parte di cittadinanza che non vuole crescere e continua a vivere di espedienti. Esiste una grande piaga camorristica e non, ma non si può risolvere con un'opera di pura repressione poliziesca, è un buco nell'acqua. Bisogna che il governo intervenga, meglio di come negli ultimi anni.
Che Napoli vorrei? Il Napoli ha un gioco meraviglioso, ma una tenuta psicologico-comportamentale non ancora sufficiente. Ancelotti è un tecnico diverso, ma ha provato a rispettare una certa continuità senza stravolgere quello che ha fatto Sarri, ha cercato di costruire una squadra più matura. Ci è riuscito, ma sul piano del confronto europeo ancora non si è raggiunto questo risultato. Il Napoli contro l'Arsenal ha mostrato come può entrare ancora nel panico. Ci sono squadre che perdono ed escono combattendo fino all'ultimo minuto, se entri nel pallone, non sei ancora pronto per questa avventura.
La Juventus ha chiuso un ciclo, non ci sono squadre che sono riuscite a costruire un'alternativa, forse l'Inter partendo da zero potrà fare bene. Sono abbastanza ottimista per la prossima stagione. L'ipotesi di Ilicic mi sembra una buona scelta. Chissà se arriverà Quagliarella, è vecchio, ma può rafforzare lo spogliatoio. Sono molto fiducioso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA