ultimissime calcio napoli

GdS – Bakayoko uomo dell’equilibrio. Chiave tattica per il 4-2-3-1: il punto

Mattia Fele

La Gazzetta dello Sport parla di Tiemoué Bakayoko e dell’importanza della sua presenza nelle idee tattiche di Gattuso. Da tempo il tecnico nel Napoli invocava equilibrio in mezzo al campo per soppesare l’enorme peso offensivo del...

La Gazzetta dello Sport parla di Tiemoué Bakayoko e dell'importanza della sua presenza nelle idee tattiche di Gattuso. Da tempo il tecnico nel Napoli invocava equilibrio in mezzo al campo per soppesare l'enorme peso offensivo del 4-2-3-1. Con questo acquisto ora si può prendere questo modulo come reale punto di riferimento. Bakayoko infatti grazie alla sua potenza fisica e al suo passo può tenere tranquillamente il centrocampo a due ma giocare anche da perno davanti alla difesa in 4-3-3. Duttilità straordinaria che permetterà a Gattuso di scegliere settimana dopo settimana quale sia il modulo più adatto al momento. Addirittura il tecnico potrebbe pensare di cambiare le carte in tavola durante la partita stessa. Il 17 il Napoli giocherà contro l'Atalanta, altra squadra dal potenziale offensivo immenso ma che sembra avere qualche problemino in difesa: sfida tra equilibri.

Con Bakayoko il 4-2-3-1 sistema di riferimento

"Con Baka, Gattuso ha le idee ancora più chiare su come sviluppare la squadra, che adesso è sempre più avviata e collaudata all’uso del 4-2-3-1, il sistema migliore per sfruttare le qualità offensive senza perdere equilibri nella fase passive, grazie anche all’arrivo del francese. Il 4-3-3 resterà l’alternativa già metabolizzata"