ultimissime calcio napoli

Coronavirus, Ascierto: “Napoletani, non abbassate la guardia! C’è troppa gente per strada”

Francesco Melluccio

Paolo Ascierto, oncologo del Pascale, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Il Mattino, in cui ha parlato del comportamento dei napoletani e del fatto che negli ultimi giorni, dato il calo dei contagi, ci siano molte più persone per...

Paolo Ascierto, oncologo del Pascale, ha rilasciato un'intervista al quotidiano IlMattino, in cui ha parlato del comportamento dei napoletani e del fatto che negli ultimi giorni, dato il calo dei contagi, ci siano molte più persone per strada, comportamento decisamente errato.

LE PAROLE DI PAOLO ASCIERTO

"Mi rendo che le notizie confortanti sulla lotta al virus stanno facendo abbassare la guardia ai napoletani e non va bene. Lungo la strada che percorro dalla mia casa di Marano al Pascale incontro sempre più persone. L’ho spiegato che non è questione di fotografie. Le polemiche per certe foto che non rappresentano Napoli io le lascerei da parte in questo momento. Perché, lo ripeto, vedo con i miei occhi tanta gente in strada e lo considero un pericoloso azzardo".

I CONTAGI STANNO DIMINUENDO?

"Se proprio vogliamo dirla tutta, attualmente siamo ancora alla fase della stasi: i contagi sono uguali ai giorni precedenti. Non crescono, e questo è un dato positivo, ma non sono ancora in fase discendente".

NEGLI OSPEDALI SI SOFFRE

"Negli ospedali non c’è nessuna aria di festa, si soffre, si lotta, si muore… Non voglio essere un guastafeste che rovina la serenità di Pasqua ai napoletani ma desidero che ciascuno rifletta. Così passa la tentazione di andare a fare un giretto. Alla fine quel che conta è il rispetto delle regole perché poi può scattare l’effetto emulazione che diventa inarrestabile".