ultimissime calcio napoli

Arsenal, Emery: "Napoli favorito al 50%, Ancelotti top in Europa. Xhaka e Koscielny da valutare"

Arsenal, Emery: "Napoli favorito al 50%, Ancelotti top in Europa. Xhaka e Koscielny da valutare"

Ecco la diretta testuale della conferenza stampa per presentare il big match contro il Napoli

Redazione

Unai Emery, tecnico dell'Arsenal, ha parlato in conferenza stampa insieme all'attaccante Alexandre Lacazette (clicca qui per leggere la conferenza). Ecco le sue dichiarazioni fornite dalla nostra redazione:

Su Xhaka e Koscielny:"Domani valuetermo le condizioni di Xhaka e Koscielny. Per noi è sempre meglio avere ogni calciatore a disposizione e poi decidere. Domani ci giochiamo una partita importante, abbiamo la possibilità di scegliere chi schierare per fare una buona prestazione".

Su Aubameyang:"Aubameyang ha avuto qualche problema, era sotto antibiotici e per questo motivo è partito dalla panchina. Credo che al momento stia meglio, può giocare dall'inizio".

Su Ozil:"Dobbiamo concentrarci sulla partita, possiamo arrivare ai nostri obiettivi. Qualche mese fa non l'avremmo potuto pensare. È un momento importante della stagione, sappiamo che sarà difficile ma dobbiamo restare uniti e calmi per cercare di essere concentrati al massimo".

Su chi è favorito: "Il Napoli è favorito al 50%, ha una grande storia. In campionato è dietro alla Juventus, ma ha offerto buone prove contro le big e si è visto anche in Champions con Paris Saint Germain e Liverpol dove hanno dimostrato di essere competitivi. Sarà difficile ma siamo ottimisti, dovremo essere consistenti ed avere tanto rispetto per loro. Per non dimenticare la fiducia in noi stessi".

Su Ancelotti:"Ancelotti credo sia uno dei migliori tecnici, ha avuto esperienze in tanti paesi europei. Per me la sfida è ogni giorno, ciò che ho fatto in passato rimane come esperienza. So che devo fare altro nel futuro, per l'Arsenal. E queste partite di livello sono quelle che vogliamo giocare, l'Europa League era un test importante per noi. Il Napoli è tra le migliori della competizione, ha grandissimi giocatori e tanta esperienza in panchina".

Sulla gara di domani:"Dobbiamo essere costanti in campo, questa partita può darci tante indicazioni. L'equilibrio tra i reparti sta migliorando, quando giochiamo in casa sappiamo che è importante vincere e provare a non subire gol. Il Napoli ha ottimi giocatori, domani faranno un'ottima prestazione migliore di quella di domenica scorsa. Dobbiamo cercare di vincere e non concedere gol, ma sappiamo che potrebbe succedere. Ci prepariamo ad ogni soluzione per il ritorno, supplementari e rigori compresi. Sarà un'ottima partita anche al ritorno".

Sulla gara in casa: "L'Europa League è una competizione lunga, tra gironi e fase ad eliminazione diretta. Abbiamo giocato l'andata fuori casa dovendo ribaltare il risultato, ma con questi giocatori e questa squadra c'è l'esperienza adatta per giocare anche il ritorno fuori casa. Vogliamo essere competitivi in entrambe le gare, domani vogliamo giocare e vincere: abbiamo fiducia per un buon risultato in vista del ritorno. Concentriamoci su domani: il Napoli fuori casa gioca bene, ha vinto con la Roma e ha messo in difficoltà PSG e Liverpool. Domani sarà difficile, dovremo essere squadra: dal punto di vista tattico sono organizzati, hanno transizioni veloci e tanti schemi".

Sui gol:"Noi chiediamo a tutti i giocatori la possibilità di segnare, magari alcuni hanno avuto meno possibilità come Ozil oppure i difensori centrali. Ognuno dà il suo contributo, ovviamente sono più importanti gli attaccanti: cerchiamo di metterli nelle condizioni di segnare. L'importante è avere equilibrio, avere un ottimo rendimento in avanti con Aubameyang e Lacazette: magari non abbiamo fatto bene con l'Everton, abbiamo sofferto difensivamente ma stiamo migliorando. Dobbiamo continuare su questa strada, per trovare occasioni e poi essere equilibrati in retroguardia. Domani sarà un test importante, ci troveremo di fronte ragazzi come Insigne, Milik, Callejon e tanti altri ancora che son capaci di metterci in difficoltà".

Sulla pressione dei risultati: "Non è questione di pressione, per me è normale. Ogni momento è importante e intenso, voglio che domani i miei giocatori scendano in campo col giusto spirito e con costanza tattica. Credo che ne abbiamo avuta già in passato, se vinciamo domani ci sarà una possibilità per andare avanti. Spero ci sia una buona atmosfera con i tifosi, spero ci sia feelin"g.

Sul rapporto con Ozil:"Queste cose succedono durante la stagione, i giornalisti mi chiedono il perchè la gente giochi oppure no".

Sul raggiungimento della Champions:"Andare in Champions tramite la vittoria in Europa League? Le nostre migliori performance sono arrivate grazie alle prestazioni dei nostri giocatori. Ho fiducia in loro, se dovessimo cambiare qualcuno lo faremo per migliorare le prestazioni. Al momento siamo quarti in Premier, abbiamo una partita in meno rispetto al Chelsea, perciò è nelle nostre mani un piazzamento Champions League. In Europa possiamo vincere un titolo, ci porterebbe in Champions con qualsiasi giocatore in campo".