Sarri, Spalletti e Conte a confronto dopo 18 giornate, chi è il migliore? - immagine 1Sarri, Spalletti e Conte a confronto dopo 18 giornate, chi è il migliore? - immagine 1

ultimissime calcio napoli

Sarri, Spalletti e Conte a confronto dopo 18 giornate, chi è il migliore?

Giovanni Mondò
Antonio Conte guida il confronto con 41 punti, una performance che vale al Napoli il secondo posto in classifica

L'infografica evidenzia le prestazioni dei tre allenatori che hanno esordito sulla panchina del Napoli negli ultimi anni: Maurizio Sarri (2015/16), Luciano Spalletti (2021/22) e Antonio Conte (2024/25). Dopo 18 giornate, i numeri raccontano storie diverse, ma tutte accomunate da un buon rendimento.

Punti e posizione in classifica

Antonio Conte guida il confronto con 41 punti, una performance che vale al Napoli il secondo posto in classifica (per differenza reti e scontri diretti), condiviso con Spalletti, che però nel suo primo anno aveva totalizzato 39 punti. Sarri chiude con 38 punti, posizionandosi al terzo posto.

Gol fatti e subiti

L'attacco più prolifico è quello di Spalletti con 35 gol, seguito da Sarri con 33. Conte, pur avendo conquistato più punti, segna meno (27 gol), compensando però con una difesa più solida: solo 12 gol subiti rispetto ai 13 di Spalletti e ai 14 di Sarri.

Statistiche di gioco

L'evoluzione del gioco si nota anche nei numeri. Sarri primeggia per possesso palla (61,3%) e precisione nei passaggi (532,2 a partita), caratteristiche del suo ormai celebre "Sarrismo". Spalletti, più equilibrato, mantiene un possesso palla del 57,9% e 486,9 passaggi precisi. Conte, fedele al suo stile pragmatico, si ferma al 52,9% di possesso e 416,6 passaggi, ma ottiene comunque risultati.


Conclusioni

Nonostante differenze nello stile di gioco, tutti e tre gli allenatori hanno contribuito a un Napoli competitivo. Sarri ha costruito le basi, Spalletti ha perfezionato l'equilibrio e Conte, pur meno spettacolare, punta all'efficienza per mantenere il Napoli ai vertici.La strada è ancora lunga, ma i numeri promettono una stagione interessante sotto la guida di Conte.