E ancora non ha carburato Hamsik… Le magie di Mertens, le perle di Callejon, e poi Insigne, Zielinski, Milik, Jorginho, Rog, Ghoulam, Koulibaly, Allan… Il Napoli di Maurizio Sarri vola in classifica con 6 vittorie su 6 e “spaventa” la storia. Già, i 22 gol realizzati, infatti, dagli azzurri in queste prime 6 giornate di campionato rappresentano il terzo bottino più imponente da quando esiste la Serie A a girone unico, ovvero dal 1929-30. Un risultato pazzesco.
ultimissime calcio napoli
E ancora non ha carburato Hamsik… Le magie di Mertens, le perle di Callejon, e poi Insigne, Zielinsk
E ancora non ha carburato Hamsik… Le magie di Mertens, le perle di Callejon, e poi Insigne, Zielinski, Milik, Jorginho, Rog, Ghoulam, Koulibaly, Allan… Il Napoli di Maurizio Sarri vola in classifica con 6 vittorie su 6 e “spaventa” la...
Nessuna squadra segnava tanti gol dal lontanissimo 1959-60 quando la Juventus di Boniperti, Sivori e Charles distruggeva più o meno tutte le avversarie a suon di gol (eclatante il 7-0 proprio al quinto turno contro l’Alessandria). Il record assoluto in Serie A risale invece alla stagione 1950-51 quando il Milan realizzò 26 (!) reti nelle prime sei giornate, praticamente 4-5 gol ogni 90′. Era il Milan del Gre-No-Li (Gren, Nordahl e Liedholm), incredibile il 9-2 al Novara (terza giornata). Il Napoli odierno sfiora l’impresa di un altro super Napoli, quello che esattamente 60 anni fa (stagione 1957-58) realizzò 23 reti nelle prime 6 giornate. C’erano Pesaola e Vinicio tra gli altri, però a fine anno fu solo quarto posto.
Ma erano altri tempi, tempi nei quali ad attaccanti fenomenali spesso non corrispondevano stopper altrettanto bravi e le tattiche difensive non erano sempre curate con la massima attenzione. Per comprendere meglio l’impresa di Mertens e compagni bisogna invece concentrarsi sul calcio dell’era moderna, e nessuno ha mai fatto meglio degli uomini di Sarri. Negli ultimi trenta anni il precedente primato apparteneva al Milan edizione 2002-03, quello che a inizio stagione andava spesso di goleada con Inzaghi, Rivaldo e Pirlo, ma i rossoneri si erano fermati a quota 19 reti (rinviata la prima giornata, i rossoneri conquistarono l’imponente bottino tra il secondo e il settimo turno, ovvero le prime sei gare disputate). Attenzione però, a quel Milan non bastarono tutti i gol di Superpippo per vincere lo scudetto, anzi, i rossoneri finirono il campionato in terza posizione…
Questo il podio nei campionati di A a girone unico per numero di reti dopo 6 turni:
26 gol Milan (1950-51)
23 gol Napoli (1957-58)
22 gol Juventus (1959-60)
22 gol Napoli (2017-18)
Fonte Numericalcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA