Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria contro il Liverpool per 1-0. Ecco le sue dichiarazioni:
ultimissime calcio napoli
Ancelotti: “Gara non perfetta ma ben intrerpretata. Maksimovic serviva per limitarli. Stanno cambiando le gerarchie in Champions”
Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria contro il Liverpool per 1-0
Sulla gara: "Credo che la partita sia stata ben interpretata, abbiamo valutato bene l'avversario senza stravolgere le nostre idee. Abbiamo modifcato qualcosa utilizzando un centrale in più, siamo usciti molte volte attraverso la costruzione grazie ad Hamsik ed Allan e a Mario Rui a sinistra che ha spinto molto. Gara ben interpretata, il problema era avere equilibrio per disinnescare il loro potenziale offensivo. Dietro sono stati bravissimi tutti e quattro".
Sull'arbitraggio e Maksimovic: "Ho imprecato in lingua originale cioè in italiano (ride, ndr). Non so se Kassai non abbia capito o meno le mie parolacce. Maksimovic basso a destro nasce per cercare di limitare la pressione che avrebbero fatto se avessimo giocato solo con due centrali. Manè pressava uno, Salah un altro e Firmino restava libero. L'ho messo per limitarli, si sono intimoriti, hanno pressato meno e questa cosa ci ha avvantaggiato nella prima parte".
Sui progressi: "Abbiamo avuto un miglioramento caratteriale, abbiamo giocato con continuità. A poco a poco i giocatori si convincono che possono togliersi di dosso il timore che abbiamo visto in alcune gare. Alla fine sono partite queste dove c'è grande tensione e concentrazione: il rischio è di avere troppa preoccupazione. Ho detto ai giocatori di divertirsi, che era una serata speciale e di sfruttare le occasioni".
Sulla gara: "Non è stata una gara perfetta ma è stata una partita ben fatta ed era quello che mi aspettavo. I giocatori l'hanno giocata con grande spirito ed attenzione. Questo ci fa ben sperare, il gruppo resta complicato però credo che dopo il rammarico di Belgrado questa sia una iniezione di fiducia".
Sul girone: "Il nostro girone rimane difficile e complicato. Alla vigilia avevamo detto che era complicato per il Napoli, allora abbiamo detto 'Speriamo sia complicato per tutti'. Stasera l'abbiamo confermato, credo sia la verità. Forse stanno cambiando le gerarchie in Champions. Le squadre italiane hanno giocato bene, questo è positivo per il calcio italiano".
Sulla difesa: "La difesa è stata fondamentale a limitare il loro contropiede, dietro sono stati bravi ma anche i centrocampisti hanno cercato il recupero palla immediato. Questa disposizione ci dà più presenza e rende gli attaccanti più pericolosi nelle zone pericolose".
© RIPRODUZIONE RISERVATA