ultimissime calcio napoli

Ancelotti: "La partita di ritorno sarà più importante. Salisburgo squadra temibile, stiamo bene"

Ancelotti: "La partita di ritorno sarà più importante. Salisburgo squadra temibile, stiamo bene"

Ancelotti e Zielinski in conferenza stampa presentano Napoli-Salisburgo. Segui la diretta testuale.

Redazione

Carlo Ancelotti e Piotr Zielinski, hanno presentato Napoli-Salisburgo in conferenza stampa a Castel Volturno. Rileggi la diretta testuale delle dichiarazioni:

ANCELOTTI - Un calciatore che gioca sicuro domani? "Vi posso dire uno che va in panchina di sicuro: io!".

ANCELOTTI - Il Napoli può ispirarsi al modello Ajax? "Il Napoli si deve ispirare al modello Napoli. Abbiamo nostre caratteristiche e l'Ajax ne ha altre. Loro crescono i giovani e non ha problemi a lasciarli andare, il Napoli invece ha sempre trattenuto i giocatori bravi. Per il Real Madrid sarà finito un ciclo. Se si devono passare delle serate come quella del Real dopo aver vinto 4 Champions, ci può stare"

ZIELINSKI - Ti senti di diventare il leader futuro del Napoli? "Non è per l'addio di Hamsik se sto facendo bene. Sto bene e sono felice ma dobbiamo essere una squadra unita non c'è bisogno di essere un leader"

ANCELOTTI - E' convinto che il Napoli in trasferta possa fare risultato? "Sì, sono fermamente convinto che la partita decisiva sarà quella di ritorno. Domani serve solo per indirizzare la qualificazione. A Slisburgo dovremmo giocarcela al meglio delle nostre possibilità. Di certo non sottovalutiamo l'avversario"

ANCELOTTI - Cosa ci vorrà per far cambiare le cose? "Abbiamo lottato contro squadre importanti e abbiamo dimostrato di essere competitivi. Sul campo dobbiamo cercare di essere concreti"

ZIELINSKI - In caso di vittoria di Europa League faresti un tatuaggio? "Penso di no, dovrei chiedere anche a mia mamma che da piccolo mi disse che se avessi fatto un tatuaggio mi avrebbe cacciato di casa (ride, ndr)".

ANCELOTTI - Ritiene giusta la discrezionalità degli arbitri nell'utilizzo del VAR? "E' un problema che c'è da sempre, diventa sempre soggettiva la decisione. Il VAR sta cercando di migliorare ma al momento crea ancora qualche scompenso".

ANCELOTTI - Cosa rende il Salisburgo pericoloso? "L'intensità e la grande qualità di gioco. La mia tranquillità è legata al fatto che il calcio è la cosa più importante tra le cose meno importanti".

ANCELOTTI - Napoli prima per palle gol costruite e per palle gol concesse, numeri importanti. Cosa serve ancora? "Possiamo dire che San Gennaro non ci sta aiutando. La realtà è che dobbiamo far meglio: le statistiche parlano chiaro in questo senso".

ZIELINSKI - Venti pali in stagione, è sfortuna? "Un po' di fortuna è mancata ma anche un po' di precisione. Venti pali sono tanti e sono punti che ci mancano ma dobbiamo continuare a creare situazioni e a fare gol".

ANCELOTTI - Come sta Ghoulam? "Sapete da che periodo arriva. Non ha giocato con continuità per la condizione. E' in crescita ed è disponibile per domani".

ANCELOTTI - Cambia qualcosa con la prima gara in casa? "Sicuramente va sfruttato il fattore campo. Sono convinto che dobbiamo giocare una partita di grande intelligenza. Loro verticalizzano molto e sfruttano il contropiede. Giocando in casa abbiamo voglia di comandare il gioco ma dobbiamo essere attenti".

ZIELINSKI - In cosa devi migliorare? "In tutto. Devo essere più freddo sotto porta e più deciso nelle scelte. Serve anche un po' di fortuna, nell'ultima partita non lo sono stato"

ANCELOTTI - Sconfitta con la Juve fa male? "Anche quando si vince c'è un senso di incompiutezza certe volte. Sono rammaricato per il risultato ma mi piace molto come gioca il Napoli. Dobbiamo raccogliere ciò che produciamo e in questo momento non lo stiamo facendo".

ZIELINSKI - Stai per rinnovare? "Se ne occupa il mio procuratore. Sto bene qua e ci resterei per altri 5 anni, voglio solo migliorare e dare tutto alla squadra"

ANCELOTTI - Rischio scorie? "Fisiche no sicuramente. A livello fisico la squadra sta bene già oggi. Psicologicamente stiamo bene: dispiaciuti per il risultato ma la prestazione è stata confortante, ha mostrato una squadra in salute e motivata".

ZIELINSKI - Differenze Sarri-Ancelotti? "Ce ne sono molte. Ringrazio il mister per la fiducia e spero di dare sempre il massimo"

ANCELOTTI - Parlato ad Insigne come allenatore o psicologo? "Non ho parlato con lui, non ha bisogno di certi discorsi. Le responsabilità continuerà a prendersele"

ANCELOTTI - Differenze tra Champions ed Europa League?Ci sono squadre che hanno giocato la Champions in passato e come esperienza sono molto forti. Cambia l'attenzione che dà questa competizione, i media non la considerano importante come la Champions ma per noi cambia poco. Gli ultimi vincitori di questa competizione sono squadre annoverate tra le top

ZIELINSKI - E' il momento migliore da quando sei al Napoli? "Il gruppo è sereno, è una partita importante e dovremmo essere molto concentrati. Sono contento della mia condizione ma posso ancora crescere".

ANCELOTTI - Differenze rispetto alla sfida con la Juve come sensazioni? "Ambiente sereno, motivato e concentrato. E' una partita delicata ma vedo una squadra consapevole, sa cosa deve fare e che profilo adottare. Ci dobbiamo preparare sapendo che è una qualificazione e non sarà decisiva questa partita. Il Salisburgo aggredisce molto, gioca un calcio verticale, tiene ritmi alti e dovremmo essere pronti".

12.42 - Ancelotti e Zielinski entrano in sala stampa, inizia la conferenza

Gentili amici e lettori di Calcionapoli1926.it, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Napoli-Salisburgo, gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Carlo Ancelotti e Piotr Zielinskipresenziano nella sala stampa di Castel Volturno