Alessandro Limatola, legale esperto in marchi e diritto d'immagine, ha commentato sulle colonne de Il Mattino il caso Maradona-D&G con la querela dell'argentino a Dolce e Gabbana per la violazione dei diritti d'immagine senza il suo (presunto) consenso. Ecco quanto evidenziato:
ultimissime calcio napoli
Alessandro Limatola, legale esperto in marchi e diritto d’immagine, ha commentato sulle co
Alessandro Limatola, legale esperto in marchi e diritto d’immagine, ha commentato sulle colonne de Il Mattino il caso Maradona-D&G con la querela dell’argentino a Dolce e Gabbana per la violazione dei diritti d’immagine...
Avvocato,che idea si è fatto della vicenda?
«Innanzitutto bisogna vedere se Maradona ha mai registrato il marchio legato al proprio nome, perché è verosimile e se così fosse il diritto sarebbe tutelabile dal codice della proprietà intellettuale».
Ma è la prima volta che si trova al cospetto di una simile vertenza?
«Non mi è mai capitato un caso del genere.Ha il requisito della novità anche per quanto riguarda dottrine e letteratura della giurisprudenza. Ecco perché la decisione che sarà presa dal giudice potrà fare scuola».
Su cosa pensa che può vertere la richiesta da parte di Maradona?
«Invia extracontrattuale potrebbe tentare di ottenere il risarcimento del danno o un corrispettivo conseguente all’indebito utilizzo del suo nome per un prodotto confini commerciali, ovvero capace di produrre lucro».
REDAZIONE - Antonio De Crecchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA