Ajax-Napoli di ieri sera, valida per la terza giornata di Champions League, è destinata ad entrare di diritto nella storia degli azzurri e probabilmente dell'intera manifestazione. Andiamo a vedere tutti i record toccati e raggiunti in una sola gara.

ultimissime calcio napoli
Ajax-Napoli, record e primati per gli azzurri (e anche per gli olandesi): i numeri

AMSTERDAM, NETHERLANDS - OCTOBER 04: Giovanni Simeone of SSC Napoli celebrates with teammates after scoring their team's sixth goal during the UEFA Champions League group A match between AFC Ajax and SSC Napoli at Johan Cruyff Arena on October 04, 2022 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Ajax-Napoli, record e primati

Partiamo da quello più facile e banale: si tratta della vittoria più larga nella storia del Napoli in Europa. In passato c'erano state al massimo altre vittorie con cinque gol di scarto ma non in Champions e non con sei reti realizzate. Inoltre quello degli azzurri è il miglior attacco dell'intero torneo con ben 13 gol segnati in solo 3 gare. Meglio di colossi come PSG e Bayern Monaco. Anche la differenza reti (+11) è da record per essere appena alla terza giornata. Numeri che sono propri a squadroni come appunto quelli sopra citati o Real, Barcellona, le inglesi. Anche la padronanza con cui il Napoli ha sconfitto i rivali sembrava di assistere ad una classica sfida tra un top club ed una cenerentola della competizione. E invece era Ajax-Napoli. Nei libri di storia ci entrano anche i "lancieri" ma ovviamente da quella sbagliata. Si tratta della sconfitta più larga nella propria storia europea in casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
