Vinicio allenatore | Sandro Abbondanza, ex calciatore del Napoli tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte per rispondere alla domanda su quale sia il miglior allenatore azzurro del decennio 1970-1980. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:
ultimissime calcio napoli
Abbondanza: “Vinicio a Napoli fu un innovatore. Mertens o Milik? Pochi dubbi”
Vinicio allenatore | Sandro Abbondanza, ex calciatore del Napoli tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte per rispondere alla domanda su quale sia il miglior allenatore azzurro...
“Il miglior allenatore del Napoli nel decennio 1970-80? Ho giocato soltanto Chiappella, con Vinicio feci soltanto la preparazione estiva, poi me ne andai via a novembre. Con Pesaola ho fatto un’amichevole a Bari, mi sembra”.
Abbondanza: "Vinicio il migliore, ma non avevamo un buon rapporto"
“Il Petisso era quello più simpatico e sveglio, ma il mio preferito è sicuramente Vinicio: ha portato qualcosa di nuovo anche dal punto di vista della preparazione, effettuata a ritmo sostenuto. Facevamo gli scatti in salita. C’era l’allenamento del mercoledì mattina con la palla che era pazzesco. Ha portato un gioco ed è stato il primo coraggioso. Sono per Vinicio anche se con lui non ho avuto un buon rapporto”.
Napoli, meglio tenere Milik o Mertens?
“Tra Milik e Mertens tratterrei Mertens, è difficile trovare un giocatore così forte alla sua età”.
LA STORIA DI ABBONDANZA A NAPOLI
Cresce calcisticamente nella società della sua città natale, la Società Sportiva Calcio Napoli. Dopo una breve esperienza in Serie B con la maglia del Monza, torna a Napoli nel novembre del '68. Esordisce in Serie A, con la maglia del Napoli, il 9 marzo del 1969, nella partita Napoli-Bologna 1-1. Nella stagione successiva gioca nel Pisa, appena retrocesso in Serie B, segnando il suo primo gol da professionista.
Torna a vestire la maglia del Napoli nella stagione 1970-1971. Durante la sua permanenza a Napoli, riesce a siglare in campionato, gli unici due gol della carriera con la maglia della sua città. Nel novembre del '71 approda alla Lazio, appena retrocessa, e con le sue 25 presenze e 7 gol, contribuisce alla promozione della squadra capitolina, che tornerà in Serie A nella Stagione 1972-73. Conclusa l'avventura laziale, Abbondanza torna a Napoli, a giocare nella massima serie, ma durante quelli che saranno i suoi ultimi due anni in maglia azzurra, registra solamente 16 presenze e nessun gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA