Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

spettacolo

La notte dell’ultimo grande RE: l’evento dedicato a Maradona nel cuore di Milano

maradona evento
Milano, 25 novembre 2022

Emanuela Castelli

Si terrà a Milano nella giornata del 25 novembre, secondo anniversario della scomparsa di Diego Armando Maradona, l'evento "La notte dell'ultimo grande RE"

Un pomeriggio ed una serata speciali, ricchi di emozioni e ricordi di chi, in un modo o nell'altro, ha visto il suo destino intrecciarsi con quello di Maradona

La notte dell’ultimo grande RE: l’evento dedicato a Maradona nel cuore di Milano- immagine 2

—  

25 novembre 2020. Una data che, per gli appassionati di calcio di tutto il mondo, ha segnato un cambiamento profondo: una notizia improvvisa, inaspettata. Il mondo, attonito, l'ha accolta in una sorta di sospensione silenziosa, una messa tra parentesi della realtà. Ciascuno ha accesso il proprio cellulare, il proprio pc, la TV, per capire se fosse vero, se fosse accaduto davvero che Diego Armando Maradona fosse scomparso. I display di milioni di cellulari si sono illuminati, le tastiere di milioni di dispositivi elettronici hanno digitato la frase "Maradona morto". Ciascuno coltivando la speranza che si trattasse di una bufala, di una di quelle squallide fake news di cui prima o poi sono vittime i grandi del mondo dello spettacolo. Purtroppo, però, l'ANSA spense ogni speranza: era vero. Diego Armando Maradona era morto, nella sua Argentina.

25 novembre 2022. Sono passati due anni da quel momento, di cui tutti noi ricordiamo ogni più piccolo particolare: dove eravamo, con chi,  cosa stavamo facendo. E, a distanza di due anni, Marianna Quartuccio, fotografa napoletana trapiantata a Milano, ha organizzato un evento dedicato alla memoria di Maradona, al ricordo delle persone comuni del D10S del calcio, che alle persone comuni era rimasto saldamente vicino, sempre, pur sedendo da sempre nell'Olimpo delle divinità calcistiche senza tempo.

Marianna Quartuccio, organizzatrice dell'evento, racconta così questa sua coraggiosa ed intimissima scelta:

"Realizzare un evento dedicato a Maradona è sempre difficile, perché si incorre spesso nell’ovvietà.

Chiunque ha un ricordo legato a Maradona, anche se non si è tifosi di calcio. Partendo da qui, da una chiacchierata tra un milanese DOC, Fabio Ranfi, direttore di Milano AllNEWS, e Marianna Quartuccio, fotografa napoletana ma trapiantata a Milano, nasce il documentario “L’ultimo Grande RE”, un documentario realizzato con gli scatti di Marianna dedicati a Diego ed impreziosito dai ricordi di chi lo ha amato e vissuto. Tutto ciò nasce e si sviluppa a Milano, “nella nebbia”, come direbbero in molti; nella città dove un gruppo di tifosi ha trovato la sua Napoli, la sua casa, presso il Napoli Club Milano 2006 e ha elaborato il lutto della morte di Diego insieme.

Ma Diego dove lo si poteva onorare? In un solo posto, in un campo di calcio…Nasce così, nella periferia di Milano “La Notte dell’Ultimo Grande RE”, un evento, ideato e realizzato da Marianna Quartuccio, che si svolgerà a Milano il 25 novembre dalle ore 18.30 presso via Treviglio 6 e vedrà tanti momenti, tutti legati tra loro dai ricordi di Diego.

Ma quando è nato l’evento? Non le fate questa domanda, perché non c’è risposta univoca…Sicuramente il rivedere quegli scatti accantonati, il pensare ai tanti momenti di condivisione che hanno creato; ai tour di “Maradona” che con il 5 aprile hanno visto la loro fine; allo scalo a Madrid, con il messaggio” Ma come vai a Buenos Aires e non vai da Diego?”; a quel dannato 25 novembre 2020 e ai giorni a seguire, hanno giocato un ruolo fondamentale.

L'evento è stato pensato come un momento di condivisione, di comunità, che unisce Milano a Napoli.

La serata si svilupperà in diversi momenti

1) proiezione del documentario ”L’ultimo grande re” con gli audio delle persone comuni e scatti tra Napoli e Buenos Aires

2) presentazione del libro “Maradó” di Anna Copertino:

3) quadrangolare di calcio

4) mostra fotografica

5) omaggio musicale di Dario Sansone dei Foja

6) monologo di Francesco Arienzo

7) partecipazione dello street artist Luca Carnevale, che compirà in live patina un’opera dedicata a Diego.

Madrina della serata sarà Emanuela Castelli, che insieme a Fabio Ranfi e Marianna Quartuccio, ci accompagnerà in un viaggio nelle emozioni.

Ma visto che da soli non si va da nessuna parte, questo evento è frutto della collaborazione e del sostegno del Napoli Club Milano 2006, Milano AllNews; Spazio Umano; l’Associazione Guapanapoli e Birrificio “i Monaci Vesuviani”."

L'appuntamento è alle 18:30 dei venerdì 25 novembre, presso Campo Minerva, Milano.

tutte le notizie di