Durante Udinese-Milan al minuto 9 della ripresa Mike Maignan ha lasciato il campo in barella, coprendosi il volto con le mani. C’è un dettaglio che in pochi avranno notato: al braccio sinistro, ha ancora la fascia da capitano. Poco male perché in panchina ce n'è una di riserva. In distinta il vice è Theo Hernandez che, però, nella concitazione del momento (lo scontro tra Maignan e Jimenez è stato molto duro e la preoccupazione per la salute del compagno di squadra ai massimi livelli) si dimentica della fascia. Risultato? Il Milan giocherà quasi tutto il secondo tempo senza un capitano riconoscibile. Theo, tra l’altro, all’83’ viene pure sostituito. A quel punto è prassi che la fascia passi a un terzo giocatore, non indicato in distinta: Tomori? Gabbia? Non Leao, che in stagione è stato capitano, ma nell’occasione lascia il campo insieme a Hernandez. In realtà, nessuno vestirà la fascia fino al fischio finale.


Ultim'ora
serie a
Strano caso in Udinese-Milan: un tempo intero senza capitano dopo l’uscita di Maignan
E ora? Ci sarà una sanzione?
—Una dimenticanza sfuggita anche all’arbitro Sacchi e alla sua squadra, evidentemente. Ma cosa dice il regolamento del gioco del calcio a riguardo? La regola 4 al comma 2 (“Equipaggiamento obbligatorio”) è chiara: il capitano deve indossare la fascia. Concetto ribadito anche nel noif della FIGC all’articolo 72 (“Tenuta di giuoco dei calciatori”): il capitano deve portare la fascia quale segno distintivo. Il perché è semplice: lo rende riconoscibile non solo all’arbitro, ma pure a compagni, avversari e pubblico. In Udinese-Milan non è successo, ma è dura rilevare un dolo volontario nella dimenticanza dei rossoneri. Sarebbe stato Sacchi a dover rilevare la mancanza di un calciatore con la fascia al braccio. Motivo per il quale il Milan non rischia alcuna sanzione. Ma negli annali resterà comunque una nota curiosa: quella volta che un capitano (Theo) segnò senza indossare la fascia…
LEGGI ANCHE
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA