serie a

AIC, Tommasi: “Vogliamo allenamenti in sicurezza, dal 18 chiediamo quelli individuali”

Damiano Tommasi, presidente AIC (Getty)

Ai microfoni de Il Manifesto ha rilasciato un’intervista il presidente dell’AIC, Damiano Tommasi. La questione, in questi giorni, resta accesa sulla ripresa o meno degli allenamenti e del campionato. Al momento nulla è ancora deciso,...

Armando Inneguale

Ai microfoni de Il Manifesto ha rilasciato un'intervista il presidente dell'AIC, Damiano Tommasi. La questione, in questi giorni, resta accesa sulla ripresa o meno degli allenamenti e del campionato. Al momento nulla è ancora deciso, ma ci sono molti dubbi sul protocollo presentato dalla FIGC. La Lega Pro, con i propri medici, ha fatto sapere che ci sono ancora troppe domande aperte e senza risposta. Intanto il ministro Boccia precisa che il regolamento del nuovo Dpcm sugli allenamenti andrà rivisto. Di seguito le parole del presidente dell'AIC.

LE PAROLE DI TOMMASI SULLA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

Sugli allenamenti siamo tutti dalla stessa parte: vogliamo che avvengano in sicurezza.

La nostra richiesta è renderli possibili in forma individuale anche per gli sport di squadra. Serve un protocollo ad hoc, come quello che seguono gli atleti di sport individuali, da applicare almeno per le prossime settimane. Così si potrebbe arrivare al 18 maggio, quando dovrebbero ricominciare gli allenamenti in squadra, avendo fatto individualmente una parte del lavoro presso i centri sportivi. Questa richiesta di valutazione è al vaglio. Il comitato scientifico non ha ancora validato il protocollo del 18 e visto che l’allenamento individuale ha meno vincoli speriamo di poter fare almeno quell’attività sul campo sportivo.