Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, i club di Serie A incassano nel complesso intorno ai 198 milioni di euro di compensi derivanti dagli sponsor di maglia. Una somma in grande crescita rispetto alle stagioni precedenti: 169 milioni nel 2020/21, 162 milioni nel 2019/2020.
serie a
Sponsor maglie Serie A, il Napoli incassa 11 milioni: la classifica completa
198 milioni di euro derivanti dagli sponsor di maglia per i club di Serie A
Sponsor maglie Serie A, ecco la classifica completa
Le società monetizzano su quattro spazi, due davanti, uno sul retro e uno sulla manica. Gli slot disponibili non sono occupati da tutti i club e ce ne sono tre che non hanno nemmeno uno sponsor principale: Spezia, Genoa e Venezia. La Gazzetta spiega come la fusione tra criptovalute e sponsor di manica abbia portato al Boom. Inter, Juventus, Napoli, Lazio, Milan, Roma e Spezia operano nel mondo crypto, alcuni anche come partner principale. La Juventus conferma il primato con i suoi 57 milioni di euro incassati in gran parte da Jeep, insegue la Fiorentina di Commisso e Mediacom. Chiude il podio in terza posizione l'Inter di Suning con 26 milioni di incassi.
Ecco la classifica completa:
1) Juventus – 57 milioni di euro
2) Fiorentina – 26,2 milioni di euro
3) Inter – 26 milioni di euro
4) Sassuolo – 18 milioni di euro
5) Milan – 15 milioni di euro
6) Napoli – 11 milioni di euro
7) Lazio – 8 milioni di euro
8) Roma – 8 milioni di euro
9) Atalanta – 7 milioni di euro
10) Cagliari – 4 milioni di euro
11) Torino – 4 milioni di euro
12) Bologna – 3 milioni di euro
13) Sampdoria – 1,9 milioni di euro
14) Udinese – 1,9 milioni di euro
15) Empoli – 1,6 milioni di euro
16) Hellas Verona – 1,5 milioni di euro
17) Genoa – 1 milione di euro
18) Salernitana – 1 milione di euro
19) Spezia – 1 milione di euro
20) Venezia – 0,6 milioni di euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA