Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, De Siervo tuona: “Perso un miliardo in 4 anni per colpa della pirateria”

de siervo torneo italiano
La denuncia dell'amministratore delegato della Lega Serie A

Giuseppe Canetti

 

Luigi De Siervo ha rilasciato alcune dichiarazioni nel corso degli "Stati generali della lotta alla pirateria tra legalità e sicurezza" in scena all’auditorium dell’Ara Pacis, a Roma. L'amministratore delegato della Lega Serie A ha denunciato perdite per un miliardo di euro a causa del cosiddetto "pezzotto".

Le parole di De Siervo

Serie A, De Siervo tuona: “Perso un miliardo in 4 anni per colpa della pirateria”- immagine 2

Come riporta "Calcio e Finanza", De Siervo Innanzitutto ha detto: "Dobbiamo parlare di un miliardo di euro perso in quattro anni per colpa della pirateria. Nell’anno del Covid poi abbiamo perso un altro miliardo e mezzo di euro per la pandemia. Questo è un mondo in cui i tanto bistrattati presidenti dei club hanno perso risorse importantissime, senza aiuti da parte del Governo. Il calcio si sta alzando da solo grazie all’impegno di Sky, di Dazn, del nostro pubblico. E qui sta il punto dolente. Io spero che la festa sia finita".

Poi ha continuato: "Il pubblico è faticosamente tornato negli stadi e noi siamo rimasti in contatto con loro tramite le trasmissioni di contenuto e qui arriviamo al punto dolente: speriamo la “festa” della pirateria sia finita. Ci sono due temi fondamentali: uno è quello dell’educazione alla legalità in un Paese dove metà dei nostri giovani delinque senza averne coscienza; l’altro è che siamo in un sistema di regole e dobbiamo fare rispettare".

Infine ha concluso: "Dobbiamo recuperare quelle risorse perse. Se il mondo digitale ha creato il problema, sarà lo stesso mondo a portarci fuori. Non è possibile che nel 2022 il sistema non sia in grado di dire basta. Il comparto del calcio ha bisogno di queste risorse altrimenti avremo un prodotto sempre più scadente, come accade per cinema e serie tv. Siamo in un momento in cui gli alibi sono finiti. Spero che tutte le forze politiche siano compatte pur con posizioni diverse. Il fenomeno con questi numeri deve terrorizzare chiunque. E’ arrivato il momento che il lavoro svolto dal Parlamento arrivi a un risultato concreto. Dobbiamo fare la storia della legalità dei prossimi anni".