Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, la classifica dei tocchi in area post-lockdown: c’è l’Inter in testa

Serie A, la classifica dei tocchi in area post-lockdown: c’è l’Inter in testa

La Serie A è ricominciata a spron battuto, con molti più goal di quanto ci si aspettasse. Evidentemente ciò che abbiamo visto in Coppa Italia era frutto di una prudenza legata all’importanza dei risultati e all’incertezza dovuta...

Mattia Fele

La Serie A è ricominciata a spron battuto, con molti più goal di quanto ci si aspettasse. Evidentemente ciò che abbiamo visto in Coppa Italia era frutto di una prudenza legata all'importanza dei risultati e all'incertezza dovuta alla situazione circostante. Si sa, iniziare non è mai facile, ma quando le squadre avranno ingranato potremo vederne delle belle. Già ci sono state parecchie sorprese, ma la verità è che ad ogni giornata può succedere di tutto: potrà farsi sentire la stanchezza, potranno incidere le rose più o meno ampie, potranno farsi sentire alla lunga le motivazioni di squadre che ancora lottano per qualche obiettivo. Bisognerà vivere giornata dopo giornata. Nel frattempo, il Corriere dello Sport tramite uno studio statistico ci lascia riflettere su un dato: i tocchi in area avversaria delle squadre di Serie A.

Serie A, la classifica dei tocchi in area di rigore

Serie A, la classifica dei tocchi in area post-lockdown: c’è l’Inter in testa

Con uno studio basato sulla prima giornata post-lockdown, il Corriere dello Sport ha sollevato una questione interessante. I tocchi in area avversaria delle squadre di Serie A sono stati in media 35, con picco massimo raggiunto dall'Inter (86 tocchi nell'ultima gara, contro i 39 del Sassuolo). Poco confortante invece la statistica della Lazio, che conta solamente 13 tocchi nell'area dell'Atalanta, nonostante i 2 goal ad inizio partita e le diverse possibilità di chiuderla che ne sono scaturite. Di fatti la Lazio poteva andare sul 3-0, con Immobile che ha sbagliato un gol a due passi dalla porta sul cross di Lazzari. Solo il Brescia a Firenze ha fatto peggio: solo 9 tocchi. La Juventus è seconda dietro l'Inter con 74, l'Atalanta è a 70.