Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, la Lega pensa ad un torneo in America durante i Mondiali: i dettagli

serie a risultati lega italian awards

La Lega Serie A vuole portare il campionato italiano negli USA

Simone Di Maro

La Lega Serie A ha in mente un maxi-progetto da realizzare durante i Mondiali in Qatar 2022: portare il campionato italiano negli Stati Uniti d'America e dare vita ad un vero e proprio torneo con i calciatori non convocati per il Mondiale. L'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo e il direttore marketing, Michele Ciccarese, hanno avuto un incontro con  broadcaster e sponsor per avere un quadro più chiaro sulla fattibilità dell'operazione.

Lega Serie A, maxi-progetto negli USA

serie b a risultati

«Siamo in una fase embrionale, stiamo studiando questo progetto che abbiamo sul tavolo da un paio di mesi. Non è una cosa estemporanea», ha raccontato in esclusiva a TMWl’Head of Competitions della Lega Serie A, Andrea Butti.

Che ha poi aggiunto:

"Stiamo ragionando a due velocità. Un piano è la struttura dell’organizzazione del torneo, la messa in piedi e la parte logistica, che ha una componente fondamentale. Dall’altra c’è la struttura dei costi che deve supportare e sopportare l’investimento: deve coprire i costi e generare dei ricavi.  Una ventina di giorni in tutto. Abbiamo pensato di strutturare un torneo con una fase a gironi iniziale e a seguire un tabellone tennistico con quarti, semifinale e finale.

I ragazzi devono lavorare ma anche giocare partite, perché di fatto sarebbe un precampionato. Il torneo durerà una ventina di giorni, ovvero un periodo cospicuo di lavori e partite, che consentano a tutti di arrivare a gennaio alla pari con chi parteciperà in Qatar. Seguiremmo il flusso del Mondiale con un torneo per poi riprendere con la preparazione al campionato".