- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
serie a
ROME, ITALY - NOVEMBER 30: David Neres of Napoli scores his team's first goal past Mile Svilar of AS Roma during the Serie A match between AS Roma and SSC Napoli at Stadio Olimpico on November 30, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
I colleghi di Tuttomercatoweb hanno stilato una classifica dei 3 portieri più decisivi di questa Serie A sino ad ora. Ma di chi si tratta? Andiamo subito a scoprirlo:
"Al terzo posto c’è Mike Maignan, riferimento assoluto del Milan. Il portiere francese ha incassato 9 gol a fronte di 14.3 Expected Goals Against in 11 partite, per una differenza di -5.3. Numeri che certificano quanto spesso Maignan abbia salvato i rossoneri in situazioni complicate, andando ben oltre il dovere statistico. Seconda posizione per Mile Svilar, una delle rivelazioni della stagione. In 12 presenze con la Roma ha subito appena 6 reti, nonostante un xGA di 13.51: la differenza di -7.51 racconta un portiere capace di tenere in piedi la squadra anche nei momenti di maggiore pressione. In vetta troviamo Ivan Provedel. Il numero uno della Lazio ha concesso 9 gol in 12 partite, contro 16.59 Expected Goals Against, firmando la miglior differenza del lotto: -7.59. Un dato che conferma come, finora, i guanti di Provedel siano stati uno dei fattori più determinanti dell’intero campionato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA