03:56 min

serie a

Serie A, domani il sorteggio del calendario: criteri, orario e programmazione tv

Tony Sarnataro

Venerdì 24 giugno ci sarà la presentazione del calendario 2022/23 della serie A

Come annunciato dalla Lega Serie A, venerdì 24 giugno, cioè domani, ci sarà la presentazione del calendario 2022/23. Ovvero il primo passo ufficiale della nuova stagione, il giorno che molti appassionati di calcio attendono per sapere che cammino avrà la propria squadra. Decisamente prima rispetto il solito anche a causa dell'inizio del campionato anticipato a metà agosto. Sarà di nuovo asimmetrico e si giocherà dal 13 agosto al 4 giugno, quasi per dieci mesi con l'interruzione a novembre-dicembre a causa del mondiale. Il regolamento sarà simile a quello dell'anno scorso: si giocheranno 15 turni prima dello stop di un mese e mezzo a metà novembre per il mondiale. Unica sosta prevista il 26 settembre. Il calendario sarà sorteggiato domani alle ore 12 e trasmesso suDAZNe sul canale YouTube della Lega. Andiamo a vedere tutti i criteri per la compilazione e le squadre che ne faranno parte.

Serie A, ecco la data di presentazione del calendario 2022/23

- è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juve-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana.

- una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

- non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

- non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

- le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

- in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Atalanta

Bologna

Cremonese

Empoli

Fiorentina

Inter

Juventus

Lazio

Lecce

Milan

Monza

Napoli

Roma

Salernitana

Sampdoria

Sassuolo

Spezia

Torino

Udinese

Verona