La possibilità che la Salernitana venga definitivamente esclusa dalla Serie A si fa sempre più concreta. I dirigenti stanno cercando un acquirente per poter prolungare la permanenza della squadra campana almeno fino alla fine di questo campionato. Qualora non ci riescano, però, la classifica cambierebbe non poco.
serie a
Esclusione Salernitana: il suo addio cambierebbe tutta la classifica di Serie A
I dettagli della classifica di Serie A dopo l'esclusione della Salernitana, in particolare la lotta allo scudetto.
I 3 punti del Napoli con la Salernitana dopo l'esclusione stravolgono la lotta allo scudetto
Così com'è scritto nell'articolo 53 delle Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), l'esclusione di una squadra di serie A durante una stagione in corso comporterebbe la revisione della classifica. Di seguito parte dell'articolo 53:
"Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa".
Di conseguenza, tutte le partite disputate dalla Salernitana durante questo campionato non verranno più considerate e così i punti guadagnati e persi. Partendo da questo, la classifica della Serie A verrebbe stravolta con Venezia e Genoa, entrambe sconfitte, che si ritroverebbero i loro punti persi e Milan, Atalanta e Napoli che perderebbero 3 punti in classifica. L'Inter e l'Udinese non hanno ancora disputato alcuna partita contro la Salernitana, ragion per cui i loro punti in classifica resterebbero invariati.
Di seguito la nuova classifica:
© RIPRODUZIONE RISERVATA