Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Roma, caso Diawara: i giallorossi rischiano la sconfitta a tavolino col Verona

Roma, caso Diawara: i giallorossi rischiano la sconfitta a tavolino col Verona

Incredibilmente, dopo il pareggio con il Verona per 0-0, la Roma rischia di perdere la partita stessa con gli scaligeri per 3-0 a tavolino. Il motivo sembrerebbe anche abbastanza “stupido”, causato da una distrazione sciocca e anche...

Francesco Melluccio

Incredibilmente, dopo il pareggio con il Verona per 0-0, la Roma rischia di perdere la partita stessa con gli scaligeri per 3-0 a tavolino. Il motivo sembrerebbe anche abbastanza "stupido", causato da una distrazione sciocca e anche visibile immediatamente da chi di competenza della lega. Il motivo della possibile sconfitta a tavolino riguarda AmadouDiawara, ex centrocampista del Napoli, inserito dai giallorossi nella lista sbagliata.

CASO DIAWARA: LA ROMA RISCHIA LO 0-3

Roma, caso Diawara: i giallorossi rischiano la sconfitta a tavolino col Verona

Il risultato era ancora in bilico poiché si attendeva l’omologazione del risultato con la sentenza del giudice sportivo. A Verona, da regolamento, AmadouDiawara non poteva scendere in campo, in quanto nella lista ufficiale dei 25 giocatori consegnata dalla Roma ad inizio stagione era presente negli under 22 e non tra gli Over. All’inizio di ogni stagione ogni squadra in Serie A deve consegnare una lista di 25 giocatori, a cui aggiungere poi tutti gli under 22 che si vuole.

Nella scorsa stagione Diawara era, appunto, in questa sorta di lista B, quella degli under 22, che ha permesso alla Roma di liberare una casella in più per un altro giocatore con un’età maggiore del centrocampista guineano. Nel frattempo, però, il 17 luglio Diawara ha compiuto 23 anni e avrebbe dovuto scalare nella lista principale, come da regolamento. Cosa, però, che all’inizio di questa stagione non è stata fatta, con Diawara che è rimasto così nell’elenco degli under 22. Avendo giocato con questo status a Verona, titolare nel centrocampo giallorosso insieme al francese Veretout.

La Roma, ovviamente, aspetta ora di capire cosa succederà, perché il regolamento prevede la sconfitta a tavolino per 3-0. In caso il giudice sportivo dovesse esprimersi in tal senso a Trigoria sono già pronti per il ricorso. Questo perché l’errore c’è, ma è stato fatto in buonafede e non con l’intento del dolo o della frode. Nella lista dei 25 posti, infatti, la Roma ha ancora 4 slot liberi e avrebbe potuto inserire tranquillamente Diawara in uno di questi. E’ stata una svista, insomma, una dimenticanza.