Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Rocchi: “In futuro pubblicheremo i dialoghi, non c’è nulla da nascondere”

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 05: Referee Gianluca Rocchi during the UEFA Champions League group H match between Chelsea FC and AFC Ajax at Stamford Bridge on November 05, 2019 in London, United Kingdom. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Gianluca Rocchi, designatore arbitrale di Serie A e Serie B, è intervenuto a margine dell’incontro al centro VAR di Lissone

Francesco Melluccio

GianlucaRocchi, designatore arbitrale di Serie A e Serie B, è intervenuto a margine dell’incontro al centro VAR di Lissone. Si è parlato di diversi argomenti, tra questi la possibilità di rendere pubblici i dialoghi tra i direttori di gara e il VAR.

Le parole di Gianluca Rocchi sul VAR e la pubblicazione dei dialoghi

 (Photo by Stu Forster/Getty Images)

Di seguito le parole di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, a margine dell'incontro al centro VAR, raccolte dai colleghi di TMW.

"Siamo soddisfatti dei giovani arbitri nei massimi campionati e delle loro risposte. Ci tengo a ringraziare gli esperti di livello internazionale che mi stanno dando una grossa mano, talvolta facendo un passo indietro. C’è comunque tanto da lavorare, quando c’è inesperienza ci sono anche tante cose da migliorare.

Soggettività? Non è facile spiegarla se non si accetta che dietro il monitor ci sia una persona che decide. Stiamo cercando di dare agli arbitri un’immagine diversa, perché a volte vengono messi in discussione per aspetti che ci fanno arrabbiare. Cercheremo di far ascoltare i nostri dialoghi anche pubblicamente in futuro, perché non abbiamo niente da nascondere. Cerchiamo di preparare i ragazzi affinché abbiano una comunicazione spendibile, scusate il termine. Lavorare sulla comunicazione ci aiuta, ci fa andare meglio".