serie a

Rizzoli: “Sì alle cinque sostituzioni dalla FIFA, novità sul fallo di mano”

Rizzoli arbitro (Getty images)

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri di Serie A, ha parlato ai microfoni di Sky Sport delle possibili nuove regole da adottare nel calcio. Di seguito le sue dichiarazioni. Rizzoli: “Sì alle cinque sostituzioni dalla FIFA, novità sul...

Mattia Di Gennaro

Nicola Rizzoli, designatore degli arbitri di Serie A, ha parlato ai microfoni di Sky Sport delle possibili nuove regole da adottare nel calcio. Di seguito le sue dichiarazioni.

Rizzoli: "Sì alle cinque sostituzioni dalla FIFA, novità sul fallo di mano"

Rizzoli arbitro (Getty images)

"I cinque cambi credo siano un'intenzione della FIFA. In una fase di campionato con tante partite una dietro l'altra e con temperature elevate si dovrà venire incontro a tutti. Presto la proposta sarà validata dalla stessa FIFA. Ci sono state delle modifiche che limitano il tocco di mano dell'attaccante. Esula dalla volontarietà e dalla dinamica. La regola era evitare che una rete potesse essere segnata con un braccio, anche involontariamente, ma visto che c'era qualcosa di non chiaro, anche sulla tempistica, è stato introdotto il tema della distanza e dell'immediatezza. Se l'azione prosegue a lungo dopo un tocco di braccio di un attaccante il gol non verrà annullato".