serie a

Repubblica – Serie A al via a fine maggio. Ipotesi campo neutro per le squadre in zona rossa: i dettagli

Repubblica – Serie A al via a fine maggio. Ipotesi campo neutro per le squadre in zona rossa: i dettagli

Il campionato riprenderà. Per quanto sia difficile in questo frangente azzardare qualche tipo di previsione, dopo che il Premier Conte ha parlato in conferenza, sembra ormai questione di tempo che abbia inizio la fase 2. Il nuovo periodo che...

Mattia Fele

Il campionato riprenderà. Per quanto sia difficile in questo frangente azzardare qualche tipo di previsione, dopo che il Premier Conte ha parlato in conferenza, sembra ormai questione di tempo che abbia inizio la fase 2. Il nuovo periodo che affronteremo, di convivenza con il virus, avrà sicuramente delle specificità diverse da quello che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo. Piano, uno alla volta, riprenderanno tutte le attività, ovviamente compresa quella sportiva. Il campionato di Serie A ripartirà probabilmente a fine maggio, dopo i 15-20 giorni di preparazione dei calciatori, i quali il 4 maggio dovrebbero ricominciare gli allenamenti. Il tutto, ovviamente, tenendo conto di comportamenti dei cittadini che dovranno essere responsabili, nella fattispecie nel giorno del 25 aprile e in quello dell'1 maggio.

La notizia di Repubblica

L'edizione odierna de La Repubblica fa il punto sulla ripartenza del campionato. La Lega di Serie A vorrebbe in sostanza far sì che ogni squadra giochi nel proprio stadio, però rigorosamente a porte chiuse. Maggio è una data troppo vicina, difficile pensare che si possa così tranquillamente e velocemente far ritornare 40-50mila persone allo stadio. Il rischio è ancora evidente, magari le porte degli stadi riapriranno quest'estate, oppure si andrà direttamente alla stagione prossima. Se, però, ci saranno ancora delle zone ad alto rischio, Repubblica rende noto che esiste l'ipotesi campo neutro. I club in zona rossa dovrebbero quindi cercare nuovi stadi dove disputare le proprie partite. Ma molte società, volendo sospendere il campionato definitivamente, fanno leva sulle difficoltà di tipo organizzativo.