Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Pioli, ritorno al passato: usare questo modulo contro il Napoli sarebbe un suicidio!

tottenham milan
L'analisi di SportMediaset sul nuovo assetto dei rossoneri

Giovanni Montuori

Il Milan di Pioli, prossimo avversario del Napoli in campionato ma anche della doppia sfida dei quarti Champions, non vive un momento felice. Prestazioni e risultati sono altalenanti e il tecnico rossonero starebbe pensando a un cambio di modulo.

Pioli torna al passato: cambio di modulo del Milan in vista del Napoli?

—  

L'analisi di Sportmediaset: "Guardarsi indietro per guardare avanti, nella speranza di ritrovarsi e rimettere in piedi una stagione che scivola sempre più giù e rischia di diventare fallimentare. La sconfitta di Udine, immediatamente successiva al pareggino casalingo contro la Salernitana e al ko brutale del Franchi contro la Fiorentina, non solo riapre ferite in casa Milan che sembravano definitivamente ricucite, ma ripropone, fortemente, un quesito tattico che lo stesso Stefano Pioli ha anticipato di valutare con attenzione: cosa fare da qui in avanti? Insistere con la difesa a tre e il conseguente 3412 o tornare al 4231 dello scudetto? L'interrogativo è lecito, specie adesso che il tecnico rossonero ha di fronte una pausa che mai come ora è benedetta ma, soprattutto, un attimo prima della curva che può decidere la stagione, vale a dire il triplo confronto campionato-Champions contro il Napoli di Luciano Spalletti.

E allora, ben sapendo che le valutazioni spettano a Pioli e al suo staff, va forse la pena analizzare qualche numero per cercare di capire se - e soprattutto come - il Milan possa provare a giocarsela con gli azzurri con qualche chance di vittoria Ad oggi sarebbe inopportuno e un po' folle provare a giocarsela contro Osimhen e Kvara negli uno contro uno. Per semplificare (molto) la questione basti pensare alle contromosse per il georgiano: per contenere Kvara deve uscire uno dei braccetti (Kalulu), che avrebbe in ogni caso bisogno dell'aiuto del giocatore a tutta fascia (Saelemaekers o Messias) e del raddoppio interno del centrocampista (Tonali). Risultato: inserimento scoperto di Zielinski dove il centrocampista del Milan esce e inferiorità numerica in mezzo. Decisamente meno traumatici i movimenti della difesa a quattro, che permetterebbe tra l'altro un facile raddoppio al centro su Osimhen".