calcionapoli1926 serie a Leggende del Napoli oltreoceano: come gli ex giocatori rimangono in contatto con i tifosi

news calcio napoli

Leggende del Napoli oltreoceano: come gli ex giocatori rimangono in contatto con i tifosi

Leggende del Napoli oltreoceano: come gli ex giocatori rimangono in contatto con i tifosi - immagine 1
l Napoli non è solo una squadra, ma un legame che resiste al tempo. Dai gol di Lavezzi alla classe di Hamšík fino al cuore di Cannavaro, gli ex azzurri continuano a unire i tifosi di tutto il mondo.
Celeste Maione
Celeste Maione Direttore responsabile 

Il Napoli non è solo una squadra di calcio, ma un sentimento basato sull’orgoglio e sull’identità collettiva che va molto al di là del pallone. Non è raro, infatti, che i calciatori con la maglia azzurra rimangano nel cuore dei tifosi come leggende che trascendono il tempo e lo spazio, anche dopo la conclusione dei contratti.

Chi tifa Napoli, infatti, ama rimanere in contatto con chi ha reso grande la squadra e ci tiene a informarsi sulle ultime notizie ovunque si trovi. Se si viaggia spesso, o si trascorre molto tempo fuori casa, può essere difficile accedere regolarmente a una connessione sicura; tuttavia, è possibile connettersi liberamente durante le pause pranzo o nei momenti di attesa prima dell’arrivo di un mezzo pubblico installando una VPN (come ExpressVPN) sul proprio dispositivo mobile. In questo modo, oltre a proteggere i propri dati, ci si può collegare ai siti italiani soggetti a limiti di geolocalizzazione anche dall’estero.


Un legame che supera l’oceano: Lavezzi e Hamšík

—  

I tifosi del Napoli conservano dei ricordi affettuosi delle vecchie glorie; l’argentino Ezequiel Lavezzi (classe 1985), per esempio, si è rivelato uno dei giocatori sudamericani più amati dai napoletani, dopo Maradona.

Lavezzi ha conquistato molti successi nel ruolo di attaccante per il Napoli, al quale ha regalato una Coppa Italia nel 2012 terminando la sua esperienza con la squadra. Il suo contratto con il Napoli, durato dal 2007 al 2012, si è concluso con 48 gol.

Adesso l’ex calciatore vive tra la Francia e l’Argentina, ma senza dimenticare il Napoli, al quale ha dedicato delle parole molto affettuose in un post di Instagram nel marzo del 2025, per condividere l’emozione di essere tornato a Napoli.

Anche l’ex calciatore slovacco Marek Hamšík (classe 1987), dopo aver disputato 408 incontri con la maglia azzurra, è il secondo calciatore straniero più presente in serie A con una sola squadra; il suo contratto con il Napoli, infatti, è durato dal 2005 al 2019. Anche se ormai Hamšík vive in Slovacchia, rimane tra i calciatori che hanno lasciato il segno più profondo nel Napoli, vincendo due Coppe Italia e una Supercoppa italiana nel 2014, diventando un simbolo della squadra a tutti gli effetti .

Come tenere vivi i legami con il Napoli: Cannavaro

—  

I social sono uno strumento molto amato dagli ex giocatori del Napoli, nonché dai tifosi stessi che desiderano tenersi in contatto con loro e seguirne i nuovi progetti di vita. I post di Instagram, i tweet, i reel e le storie sono vincoli rapidi e facilmente fruibili che uniscono calciatori e tifosi indipendentemente dalla distanza spaziale.

Alcuni calciatori nostrani, però, approfittano spesso delle celebrazioni per tornare a Napoli e salutare i vecchi tifosi e compagni. Fabio Cannavaro (classe 1973), per esempio, Pallone d’oro del 2006, nel 2023 festeggiò il terzo scudetto del Napoli percorrendo il tragitto Roma-Napoli in bicicletta, coprendo circa 260 km e documentando l’impresa sui social, ripensando nel frattempo alle sue tappe più importanti con la maglia azzurra.