Il compito della Lega Serie A in caso di finale Champions per l'Inter
—"E quindi? Se i nerazzurri dovessero giungere alla finale della massima competizione europea, quale potrebbe essere la soluzione in campionato? La risposta è che in pratica non esisterebbe data possibile senza danneggiare palesemente una squadra piuttosto che l’altra.
In teoria il compito della Lega Serie A sarebbe quello di prevedere per l’Inter l’ultimo impegno in campo nazionale nel weekend del 24-25 maggio, in modo che la squadra che rappresenta l’Italia possa giungere a Monaco a parità di condizioni di Arsenal (che sarà impegnato quel fine settimana nell’ultimo turno di Premier League) o di Paris Saint Germain, che disputerà sabato 24 la finale di Coppa di Francia.
Però c’è l’incognita spareggio. E quindi potrebbe essere necessario pensare a delle soluzioni che sono giocoforza all’italiana, per non dire raffazzonate".
L'ipotesi anticipo dell'ultima giornata
—"L’idea che salverebbe la parità di trattamento con Arsenal o Paris Saint Germain sarebbe quello di giocare lo spareggio nel weekend 24-25 maggio anticipando a metà settimana le partite dell’ultimo turno di Inter (contro il Como) e Napoli (contro il Cagliari). Ma al di là che sarebbe necessario il via libera di tutte queste squadre, soprattutto bisognerà vedere se i sardi saranno già salvi matematicamente alla penultima di campionato, altrimenti il numero delle partite da spostare sarebbe maggiore per garantire la contemporaneità alle formazioni in lotta per non retrocedere. Il problema non sembra sussistere, vista la posizione di classifica, per il Como dato che è già virtualmente salvo, anche se manca la matematica certezza.
Un’ipotesi meno estrema cui si starebbe pensando sarebbe quella di disputare l’eventuale spareggio martedì 27 maggio, anticipando gli incontri dell’ultimo turno di Serie A di Napolihttps://www.calcionapoli1926.it/formazioni/napoli-torino-probabili-formazioni-conte-vanoli/ e Inter probabilmente a venerdì 23. Questo sempre a patto che il Cagliari, avversario degli azzurri nell’ultimo turno, sia già fuori da ogni discorso per la salvezza. Altrimenti anche qui, come sopra, il numero delle partite da spostare sarebbe maggiore per garantire la contemporaneità alle formazioni in lotta per non retrocedere.
È evidente però che tale soluzione costringerebbe i nerazzurri a giocarsi il titolo nazionale in una partita unica (quindi tutto il dispendio fisico e nervoso del caso) nella stessa settimana di una partita ancora più importante (appunto la finale di Champions League). E quindi giungere all’appuntamento più prestigioso della stagione europea con molto minor risposo e con molte meno energie nervose rispetto all’avversaria, che sia essa il Paris Saint-Germain o l’Arsenal".
Quale data per lo spareggio
—"In alternativa quali sarebbero le altre opzioni? Anche qui non c’è molta scelta senza voler danneggiare qualcuno:
la prima ipotesi potrebbe prevedere lo spareggio pochi giorni dopo la finale di Champions League. Anche in questo caso però l’Inter sarebbe palesemente danneggiata avendo sul groppone la fatica enorme, nervosa e fisica, della eventuale finale europea. Senza contare le giustificate lamentele del commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti che avrebbe a disposizione i giocatori di Inter e Napoli solo pochissimi giorni prima di quello che appare come il match più importante del girone di qualificazione, quello contro la Norvegia a Oslo.
Oppure, al limite, si potrebbe giocare lo spareggio dopo le partite della Nazionale, ovvero dopo il 9 giugno. In questo caso la finestra di tempo non sarebbe ampia visto che il 18 giugno i nerazzurri saranno impegnati negli Stati Uniti per la prima partita del Mondiale per Club contro il Monterrey e dovranno anche partire per tempo. Inoltre, non è meno importante notare che in questo caso si giocherebbe a quasi a un mese di distanza dall’ultima giornata di campionato. E questo solleverebbe non poche perplessità da un punto di vista dello spirito sportivo, soprattutto da parte napoletana visto che i giocatori di Aurelio De Laurentiis, nazionali a parte, si troverebbero nella non semplice situazione di dover riattaccare la spina dopo oltre 20 giorni di inattività".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202506/276244da265849a47cb1f4f1d8046481-scaled-e1748773605579.jpg)