Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Napoli-Bologna, curiosità statistiche: Motta illeso a Fuorigrotta, occhio a Cambiaso!

Napoli-Bologna, curiosità statistiche: Motta illeso a Fuorigrotta, occhio a Cambiaso! - immagine 1
Alcune curiosità statistiche su Napoli e Bologna

Mattia Fele

Il Napoli affronterà il Bologna domenica alle ore 18 allo Stadio Maradona. Spalletti tenterà di mantenere il primato in classifica, seppure avrà bisogno inevitabilmente di cambiare gli uomini titolari. Anguissa e Rrahmani infortunati, ma è probabile che verrà utilizzato anche Politano in luogo di Lozano.

Napoli-Bologna, alcune curiosità statistiche

Napoli-Bologna, curiosità statistiche: Motta illeso a Fuorigrotta, occhio a Cambiaso!- immagine 2

Di seguito alcune statistiche, riportate da Eurosport.it con l'aiuto importante di Opta:

"Nelle ultime nove sfide del Napoli in casa contro il Bologna in Serie A sono arrivate ben sette vittorie campane e due sole emiliane – il pareggio non si verifica dall’1-1 del 16 gennaio 2012 (a segno Acquafresca e poi Cavani su rigore).

Solo il Milan (64) ha raccolto più punti del Napoli (63) da inizio 2022 in Serie A: i campani in questo anno solare vantano il migliore attacco con 61 reti segnate (media di 2.18 a match).

Nelle ultime 13 partite di Serie A, il Napoli ha raccolto 11 vittorie e due pareggi, realizzando 35 gol: considerando questo parziale, quella azzurra è la miglior squadra del campionato sia per punti conquistati (35 su 39) che per gol segnati.

Era dal 2015/16 (sei punti in quel caso) che il Bologna non collezionava così pochi punti (sette attualmente) nelle prime nove gare di un campionato di Serie A e dal 2013/14 che non vinceva solo in una delle prime nove.

Thiago Motta è rimasto imbattuto in entrambe le partite da allenatore in casa del Napoli in Serie A: pareggio 0-0 con il Genoa nel novembre 2019 e vittoria 1-0 con lo Spezia nel dicembre 2021 – in particolare due dei suoi soli quattro clean sheetsottenuti in trasferta alla guida di squadre del massimo campionato sono arrivati proprio contro gli azzurri.

Anche contro la Cremonese, il Napoli è andato a segno con cross dalle corsie esterne (due volte): in questa statistica, la squadra partenopea è primatista nella Serie A in corso (sette reti), pur essendo la 13ª squadra per cross (inclusi corner) tentati (144).

Andrea Cambiaso è l’unico difensore del Bologna ad aver collezionato nove presenze in questo campionato: il suo unico gol in Serie A è arrivato proprio contro il Napoli, nella partita persa 2-1 con la maglia del Genoa il 29 agosto 2021".