Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Fassone a KKN: “Fair Play Finanziario ormai superato: va’ trovato un nuovo sistema”

Fassone a KKN: “Fair Play Finanziario ormai superato: va’ trovato un nuovo sistema”

Ai microfoni della radio ufficiale, interviene Marco Fassone, rilasciando alcune dichiarazioni sulla situazione debitoria dei grandi club

Michele Bellame

E' stato direttore generale del Napoli, ma anche ricoperto cariche dirigenziali alla Juventus ed al Milan: Marco Fassone ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito del mercato 'drogato' da cifre spropositate in onda sulla radio ufficiale. Di seguito, quanto sintetizzato del suo intervento.

 Marco Fassone (Getty Images)

FPF bypassato puntualmente

"Il fairplay finanziario ha avuto per due o tre anni un certo successo: il concetto era che non si potevano avere costi superiori ai ricavi. Questo meccanismo è funzionato, dopodiché ha iniziato ad essere bypassato con operazioni border line, e ci si è resi conti che quel sistema veniva puntualmente aggirato. Adesso, si parla di un nuovo sistema, che si riferisce non solo ai costi ed ai ricavi, ma che tiene in considerazione l'aspetto del debito che preoccupa tutti e che rischia di portare tante società in una situazione di effettiva difficoltà".

Troppe squadre indebitate

"Il calcio è un'impresa, un'industria mondiale importantissima. Questo movimento che cova sotto la cenere, che poi esplode nel disegno della Superlega, significa che i club più importanti del mondo, sono in pesante situazione debitoria: Barcellona, Real Madrid, ma anche Inter e Juventus hanno contratto debiti superiori al mezzo miliardo di euro. I grandi club, per competere e per sostenere le spese, pur aumentando di molto i loro ricavi, rischiano di esplodere di debiti. Vanno modificati i sistemi".

tutte le notizie di