serie a

Lo Monaco: “Riprendere il campionato è rischioso, non tutti i club possono attuare protocolli di sicurezza”

Lo Monaco: “Riprendere il campionato è rischioso, non tutti i club possono attuare protocolli di sicurezza”

Pietro Lo Monaco, ex ds Catania, è intervenuto a Radio Marte Sport Live. Focus del suo intervento la ripresa del campionato, che secondo Lo Monaco è una strada a dir poco impraticabile. Troppi i rischi e le incertezze, soprattutto riguardo ad...

Mattia Fele

Pietro Lo Monaco, ex ds Catania, è intervenuto a Radio Marte Sport Live. Focus del suo intervento la ripresa del campionato, che secondo Lo Monaco è una strada a dir poco impraticabile. Troppi i rischi e le incertezze, soprattutto riguardo ad una possibile "seconda" diffusione del virus, una prospettiva non così irrealistica. Se un giocatore dovesse risultare positivo al virus dopo la ripresa, salterebbe tutto e ci si ritroverebbe punto e da capo. Un rischio inutile secondo Lo Monaco, che nonostante i vari tentativi della FIGC di completare la stagione, ritiene anche che non tutti i club abbiano le strutture per tenere allenamenti in sicurezza.

Le parole di Lo Monaco

"Tutti noi stiamo pagando questa emergenza. Il Covid-19 impedisce secondo me la ripresa di un'attività come il gioco del calcio, fatta di contatti. La FIGC ci sta provando, ma sussistono dei protocolli che non tutti possono pensare di attuare. Solo chi ha la disponibilità di trattenere i giocatori in ritiro nel proprio centro sportivo per più di un mese può attuarli. E poi, stiamo considerando un calcio a porte chiuse. Tanti sport hanno chiuso definitivamente, anche il campionato in Belgio. Non vedo perché noi dobbiamo continuare e rischiare la salute di tutti gli addetti ai lavori e di tutti i giocatori".