serie a

FIGC, Gravina: “Serie A, l’inizio può slittare oltre il 3 maggio. Vi spiego cosa stiamo studiando”

(Getty Images)

Gabriele Gravina, presidente FIGC, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli di quello che può accadere alla Serie A nei prossimi mesi. Di seguito le sue dichiarazioni. FIGC, Gravina: “Serie A, l’inizio può slittare oltre il...

Mattia Di Gennaro

Gabriele Gravina, presidente FIGC, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli di quello che può accadere alla Serie A nei prossimi mesi. Di seguito le sue dichiarazioni.

FIGC, Gravina: "Serie A, l'inizio può slittare oltre il 3 maggio. Vi spiego cosa stiamo studiando"

(Getty Images)

Sulla ripresa al 3 maggio: "Qui di scientifico non c'è nulla, è una data solamente ipotizzata. Stiamo lavorando su ipotesi di posizionamento di calendario, ma ogni previsione è priva di fondamento. Se dovessimo ripartire il 3 maggio il campionato finirebbe il 30 giugno, ma c'è anche l'ipotesi di iniziare il 10 o il 17. Dobbiamo essere realisti vedendo la crisi generale e rispettando le disposizioni, il calcio passa in secondo piano e potrebbe anche esserci la possibilità di non ripartire. Gli scenari sono tantissimi, anche quello di far finire il campionato in due stagioni ma ad oggi ogni ipotesi deve essere valutata in base a quella che sarà la situazione in divenire. Al momento l'ipotesi prioritaria è quella di salvare la stagione 19/20 ma soprattutto non intaccare la stagione 20/21".

Sulla pianificazione dei calendari in futuro:"C'è possibilità di anticipare le gare, l'esperienza insegna che dobbiamo essere più lungimiranti nel prevedere degli imprevisti. Un'emergenza così era impensabile, però da questa esperienza dobbiamo trarre degli insegnamenti non solo dal punto di vista del calendario ma anche del confronto tra le parti in causa".

Sulla Coppa Italia: "I play off sono un'idea, ancora non sono stati evidenziati i termini specifici per i possibili accoppiamenti. C'è anche l'ipotesi di congelare la classifica senza assegnare i titoli. Ripeto, ci sarà a breve un confronto ma sono tante le alternative possibili soprattutto se il campionato non potrà essere ripreso. In tutto questo c'è anche da inserire una finestra per le Nazionali, completare i tornei internazionali e trovare spazio per la Coppa Italia. Da questo capite quanto sia difficile riuscire a trovare il bandolo della matassa quando c'è ancora incertezze sulle tempistiche".