A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Bergonzi, ex arbitro di Serie A. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di calcioinpillole.com.
serie a
Bergonzi: “Doveri il migliore in Serie A. Scontri Spezia-Napoli? Marchetti all’altezza”
"Doveri è il migliore in Serie A. Sozza una rivelazione" - così esordisce l'ex arbitro Bergonzi
Bergonzi: "Doveri il migliore in Serie A. Sugli scontri durante Spezia-Napoli..."
Di seguito l'intervista dell'ex arbitro Mauro Bergonzi:
"Questo è stato il miglior Week End di tutto il campionato per gli arbitri, peccato sia arrivata solo all'ultima giornata, ma questa era la giornata dei verdetti, quindi sono contento per i miei ex colleghi. Si sono dimostrati concentrati, attenti e sul pezzo, nonostante il clima incandescente e i match difficili".
Complimenti agli arbitri della Serie A
"La gestione di Orsato? Sono situazioni in cui bisogna essere li, sul terreno di gioco. Giudicare da esterni è impossibile. Sono situazioni che capsici in campo, ma Orsato ha preso la decisione corretta ma sa solo lui cosa accade davvero. Lui è stato bravo a tenere tutti a bada, in un momento in cui il clima era rovente. Ha avuto una gestione da grande arbitro d'esperienza. Non a caso lui rappresenta gli arbitri italiani a livello internazionale. Complimenti anche a Doveri, che ha arbitrato tutte le partite dello scudetto, ed è di gran lunga il migliore della Serie A. Lui è un ragazzo umilissimo e che ha fatto tanta gavetta, ed ha lavorato duro per essere il numero uno, e se lo merita tutto. Sozza ha fatto il ritorno dei Playoff, ha delle caratteristiche che mi fanno impazzire, è giovanissimo ma è pacato, sereno e tranquillo, ma anche duro e severo. I calciatori lo conoscono già tutti, e sono loro che spesso decidono le sorti di un arbitro, attraverso determinati comportamenti. Altro complimento voglio farlo a Maresca, che ha fatto negli ultimi due mesi un ottimo lavoro, e ieri aveva Venezia-Cagliari, e non era facile".
Sul rigore Bonucci-Torreira
"Assolutamente si, il rigore c'è. Bonucci è in ritardo ed entra in maniera negligente su Torreira. Indiscutibile il calcio di rigore".
Su Marchetti e le vicende di Spezia-Napoli
"Marchetti ha gestito benissimo una situazione molto difficile. Lui è un profilo molto interessante, perché oltre ad essere bravo nell'arbitraggio in se, è anche fisicato, e questo può incutere timore e rispetto nei giocatori. Lui è giovanissimo e ha saputo davvero come venire a capo di una situazione particolare, delicata, e si è dimostrato all'altezza della situazione".
Su Caressa-Giulini
"Quando capitano quelle situazioni è perché ci sono delle ruggini personali che hanno radici lontane. Penso che non si rischi nulla in termini di squalifiche, perché sono situazioni personali che riguardano solo loro due".
© RIPRODUZIONE RISERVATA