Il caso D'Onofrio ha scosso l'AIA. Sotto accusa da parte della Procura della FIGC Alfredo Trentalange che ha ribadito la sua volontà di non lasciar il suo posto dimettendosi. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha riportato la notizia secondo cui la FIGC sarebbe pronta al commissariamento dell'AIA. A seguire un estratto dell'articolo.
serie a
Caso D’Onofrio, ora l’Aia rischia il commissariamento: le ultime notizie
Caso D'Onofrio, ora l'Aia rischia il commissariamento: le ultime notizie
"Se il numero uno dell’Aia manterrà la linea che aveva adottato già subito dopo l’arresto dell’ex procuratore arbitrale D’Onofrio ("Sono parte lesa", "niente dimissioni"), il futuro dell’Aia sarà deciso dalla Figc. Le violazioni di cui è accusato Trentalange sono così ingombranti che da sole, anche senza il deferimento che dovrebbe comunque arrivare, minano la credibilità di chi come lui occupa un ruolo tanto importante e in cui è necessaria la massima trasparenza.
Chiné gli contesta di aver proposto, sostenuto, premiato e soprattutto protetto D’Onofrio. Procuratore arrestato il 10 novembre per traffico internazionale di stupefacenti. Ma già condannato a 2 anni e 8 mesi per detenzione di 44 chili di droga. Quindi prima della sua nomina a capo della Procura arbitrale avvenuta nel marzo 2021. Per la Figc, che già la scorsa estate aveva assistito all’apertura di un’indagine su D’Onofrio da parte di Chiné legata alla denuncia dell’ex assistente Avalos, si tratta di accuse troppo pesanti. Per questo il presidente Gabriele Gravina ha immediatamente convocato per il 19 dicembre un Consiglio federale con un punto all’ordine del giorno espressamente dedicato alla "situazione Aia: provvedimenti conseguenti".
Senza le dimissioni di Trentalange che in tanti, a partire dal ministro dello Sport Abodi, auspicavano, tocca alla Federazione intervenire per restituire al calcio e agli arbitri la massima credibilità. In quel Consiglio federale si discuterà e verrà dunque votato (serve la maggioranza dei due terzi) il commissariamento dell’Aia".
Il possibile commissario
"Inevitabilmente con l’ipotesi di un commissariamento, sono iniziati a circolare i primi nomi. Si parla molto di Nicola Rizzoli e Gianluca Rocchi. Ma entrambi potrebbero preferire aspettare le elezioni per la nuova presidenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA