serie a

Coppa Italia, boom di audience per la finale: la RAI supera i 10 milioni di spettatori

Mattia Fele

Ieri sera è giunto il termine della prima competizione sul campo post Covid19. L’emozione è stata grande quanto l’anomalia della situazione, totalmente inedita per chi l’ha vissuta e per chi ha assistito. Mai si era vista una...

Ieri sera è giunto il termine della prima competizione sul campo post Covid19. L'emozione è stata grande quanto l'anomalia della situazione, totalmente inedita per chi l'ha vissuta e per chi ha assistito. Mai si era vista una premiazione così silenziosa eppure allo stesso modo pregna delle sensazioni più disparate: a partire dalle lacrime di Callejon per finire con l'abbraccio inaspettato di Higuaìn a Gattuso. Ciò che invece era atteso è era l'affluenza per così dire televisiva degli spettatori è stata ingente, causa anche l'impossibilità di recarsi allo stadio a vivere dal campo la sfida. Non si tratta, però, di un primato assoluto.

Coppa Italia, boom di ascolti su Rai uno per la finale

Su Rai Uno la finale di Coppa Italia Napoli-Juventus ha conquistato 10.202.000 spettatori pari al 39.6% di share. La serata è stata dunque più che positiva per l'emittente nazionale. Ciò nonostante, non si tratta di un primato assoluto per quanto riguarda il calcio: la finale più seguita resta quella del 2010. Era un Roma-Inter, una gara che totalizzò anche in tempi lontani dal Covid-19 11 milioni di spettatori. Al secondo posto figura un altro Juventus-Napoli, del 2012. A riportarlo è Calcio&Finanza.