Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Coppa Italia 2021-2022, il nuovo format: possibile ottavo con la Fiorentina dell’ex Gattuso

(Photo by Claudio Villa/Getty Images for Lega Serie A)

La Coppa Italia dalla prossima stagione 2021-2022 cambia format e rimarrà tale per almeno tre stagioni. Quindi anche nel 2022-2023 e 2023-2024. Coppa Italia 2021-2022, il nuovo format Le squadre saranno in totale 44. Gli anni precedenti erano...

Domenico D'Ausilio

La Coppa Italiadalla prossima stagione 2021-2022cambia format e rimarrà tale per almeno tre stagioni. Quindi anche nel 2022-2023 e 2023-2024.

Coppa Italia 2021-2022, il nuovo format

Le squadre saranno in totale 44. Gli anni precedenti erano state 78: ce ne saranno ben 34 in meno nelle prossime edizioni. Tutte le 20 squadre di Serie A e di Serie B della stagione che si svolge in concomitanza con la coppa. E 4 società dalla Serie C. La coppa si svolgerà si svolge su turni a eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale. Ma non tutte le squadre partiranno nello stesso momento: 8 società a partire dal turno preliminare, 28 dai trentaduesimi e le 8 teste di serie dagli ottavi. Le 44 squadre sono suddivise nel tabellone tennistico ognuna con un proprio numero da 1 a 44. La selezione del proprio numero avviene tramite un ranking sportivo, creato tenendo conto dei risultati sportivi delle 44 società nel rispettivo campionato precedente.

Le posizioni

Posizione 1-8: le teste di serie. Ne fanno parte la vincitrice Coppa Italia dell'anno precedente e le prime 7 del campionato di A precedente, cioè le qualificate in Europa (oppure l'ottava in caso la Coppa Italia sia stata vinta da una squadra già nelle prime 7). Posizione 9-24: rientrano in questa seconda "fascia" le squadre dall'8° (o 9°) al 17° posto della Serie A dell'anno precedente (dipende se la vincitrice della Coppa Italia era tra le prime 7 o meno). Le tre promosse dalla B (seguendo ordine di classifica finale e playoff). Le tre retrocesse dalla A alla B (seguendo l'ordine di classifica). La perdente dei playoff di B dell'anno precedente. Queste squadre faranno il loro ingresso dai trentaduesimi, giocando la partita (unica) in casa. Posizione 25-36: ne fanno parte le rimanenti squadre di B fino al 16° posto (o al 15° in caso di playout) dell'anno precedente. Queste squadre faranno il loro ingresso dai trentaduesimi, giocando la partita (unica) in trasferta.

I preliminari

Posizione 37-40: ne fanno parte le tre promosse dirette dalla C alla B (per decidere la posizione 37, 38 e 39 vale una classica avulsa relativa alle tre vincitrici dei gironi così ordinata: numero punti nel proprio girone, numero vittorie, numero gol segnati, sorteggio) e la vincitrice dei playoff di C. Posizione 41-44: ne fanno parte le tre seconde classificate dei gironi di C (stessa classifica avulsa vista prima per decidere chi ricoprirà la posizione 41, 42 o 43) e la vincitrice della Coppa Italia Serie C.

Come funzionano le partite

Turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi e quarti in gara unica. Se c'è parità nei 90' ci saranno i supplementari e, eventualmente, i rigori. Semifinali su andata e ritorno. Vale la regola del gol in trasferta (anche negli eventuali supplementari), poi eventualmente i rigori. La finale è in gara unica all'Olimpico: se parità nei 90' ci sono i supplementari e, eventualmente, i rigori.

Il Napoli

Gli azzurri saranno, dunque, la testa di serie numero 5 e affronteranno agli ottavi la vincente di Fiorentina/Ascoli-Benevento/Chievo. Ai quarti possibile incrocio con l'Atalanta e in semifinale con la Juventus.