serie a

CONI, Malagò: “Lo sport non è solo il calcio, avrei chiuso tutti in una stanza fino a trovare un accordo”

Malagò (Getty)

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport della situazione attuale. Di seguito le sue dichiarazioni. CONI, Malagò: “Lo sport non è solo il calcio, avrei chiuso tutti in una stanza fino a...

Mattia Di Gennaro

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport della situazione attuale. Di seguito le sue dichiarazioni.

CONI, Malagò: "Lo sport non è solo il calcio, avrei chiuso tutti in una stanza fino a trovare un accordo"

Malagò (Getty)

Sulla ripartenza del campionato:"Allora, serio... Si sta generando un dibattito estremamente confuso e fortemente divisivo che non può portare a qualcosa di buono. Io avrei chiuso dentro una stanza la Federcalcio, la Lega di A, l’Assocalciatori, gli allenatori, le televisioni e gli organismi internazionali, Fifa e Uefa, e non li avrei fatti uscire finché non avessero prodotto un documento condiviso. Tu cosa sei disposto a lasciare sul tavolo se la stagione non si conclude? E tu, televisione, il 5, il 10, il 15 per cento? Tu, federazione, sei pronta a partecipare a un fondo di solidarietà? E voi, calciatori, a quanta parte dello stipendio rinunciate? Fifa e Uefa, che fate, attingete alle vostre riserve?, come contribuite?".

Sul calcio: "Lo sport non può essere e non è soltanto il calcio di Serie A. Sono le centinaia di migliaia di persone che lo praticano nei circoli. In Italia ce ne sono 130mila e hanno tutti problemi economici rilevanti a causa della pandemia. Il danno che subiranno queste 130mila realtà è notevolmente superiore a quello del calcio".