- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
serie a
COMO, ITALY - APRIL 01: General view of the Stadio Giuseppe Sinigaglia before the NextGen Series final match between Chelsea and Aston Villa at Stadio Giuseppe Sinigallia on April 1, 2013 in Como, Italy. (Photo by Getty Images/Getty Images)
Il Como guarda al futuro con un progetto ambizioso che va oltre il mercato e punta allo sviluppo del club sotto ogni aspetto. Dopo una sessione invernale da protagonista, con acquisti di prospettiva già impattanti sulla Serie A, i lariani vogliono consolidarsi per le prossime stagioni, partendo dalla modernizzazione delle strutture, a cominciare dal Sinigaglia.
Sotto lo slogan “Sinigaglia must go on”, è stato presentato il piano di riqualificazione dello stadio, un progetto che non solo garantirà una casa moderna alla squadra, ma rappresenterà anche un'opportunità per l’intera città. Il sindaco di Como Alessandro Rapinese e il presidente Suwarso hanno svelato i dettagli dell’iniziativa, che prevede un ammodernamento senza stravolgere l’architettura originaria, arricchendo l’area con zone pedonali, parcheggi, spazi espositivi, centri salute e un food market.
L’incarico per il concept è stato affidato allo studio Populous, lo stesso che ha progettato Wembley e il nuovo stadio del Tottenham, con un modello di sviluppo ispirato all’ammodernamento del Gewiss Stadium di Bergamo. L’obiettivo è di completare i lavori entro agosto-settembre 2028, portando la capienza a oltre 15mila posti.
Il Rapinese ha ribadito l’importanza di mantenere lo stadio nella sua storica sede, mentre il Suwarso ha sottolineato il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel processo decisionale: “Abbiamo chiesto ai cittadini come immaginano il loro nuovo stadio, perché vogliamo lavorare con loro per trovare la soluzione migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA