Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Caso Suarez, l’esaminatore: “Meritava di passare l’esame. E su Paratici…”

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Il professor Rocca nega che l’esame del Pistolero fosse combinato

Giovanni Montuori

Proseguono le indagini sull'esame di Luis Suarez a Perugia per ottenere il passaporto italiano. Tra le persone interrogate ieri c'è il professor Lorenzo Rocca, l'esaminatore dell'attaccante uruguaiano. Il professore ha spiegato di aver sbagliato persona nella telefonata in cui diceva di aver parlato con il direttore sportivo bianconero Fabio Paratici, smentendo così di aver avuto contatti diretti con alcun tesserato della Juve.

 MADRID, SPAIN - SEPTEMBER 27: Luis Suarez of Atletico de Madrid looks on during the La Liga Santander match between Atletico de Madrid and Granada CF at Estadio Wanda Metropolitano on September 27, 2020 in Madrid, Spain. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

Rocca ha dichiarato in un'intervista a La Repubblica:

"Il B1 a Suarez è stato un voto un po' stirato, come quando a scuola un alunno è da cinque e mezzo e il professore gli mette sei. L'esame è parlato, c'è la comprensione, l'ascolto. Sapeva rispondere. Se uno conosce le domande in anticipo non è difficile? Abbiamo chiarito coi pm. Sostengono che la preparatrice Stefania Spina abbia mandato a Suarez il pdf con le risposte da imparare a memoria? Questo va chiesto a lei. Iniziative del genere sono state della Spina. Con Suarez io non ho avuto alcun tipo di relazione... Agli atti ci sono i frame di una nostra conversazione su Teams prima dell'esame? Se un perfetto sconosciuto sale nel mio ufficio e vuole sapere come funziona l'esame di italiano, io gli spiego tutto e gli do il materiale per prepararsi, come abbiamo fatto con Suarez. È un foglio scaricabile dal sito. Al test gli ho fatto esattamente le domande del pdf? Non è vero, alcune cose erano diverse. Non sono stato solo io a fare le domande, le ha fatte anche l'altro esaminatore. Se domani rifacessi la prova a Suarez, confermerei quella sufficienza? Stirandola un po', sì".