Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, Casini: “Bisogna ridurre i costi e tagliare i compensi ai procuratori”

Serie A, Casini: “Bisogna ridurre i costi e tagliare i compensi ai procuratori” - immagine 1
Le parole del presidente di Lega

Giovanni Montuori

Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport parlando della riduzione dei costi e di altri temi.

Serie A, il presidente Casini sulla riduzione dei costi

Serie A, Casini: “Bisogna ridurre i costi e tagliare i compensi ai procuratori”- immagine 2

Le parole di Casini:

“Le risorse possono aumentare sia incrementando i ricavi, sia riducendo i costi. Nel primo caso, la commercializzazione dei diritti audiovisivi all’estero va liberata da limiti legislativi che riducono le opportunità. Per esempio, vi è un termine massimo di 3 anni, mentre in altri Paesi si arriva anche a 8-9. È un tema che il Parlamento e il Governo, con la sottosegretaria Vezzali, che ringrazio, hanno ben compreso. Poi gli investimenti sulle nuove tecnologie, come fan token e Nft quale ulteriore fonte di reddito, anche se più volatile e incerto, come ha osservato anche Bill Gates. Ci sono gli introiti dal betting, da cui il calcio non ricava nulla pur essendone l’oggetto. E infine c’è il tema di lungo periodo dei ricavi da investimenti su infrastrutture e stadi”.

E per ridurre i costi?

“Si può partire dalle commissioni a mediatori e procuratori, un caso non solo italiano e su cui la Fifa interverrà in autunno con un nuovo regolamento. Poi serve rivedere la normativa fiscale: un tema è la mancata deducibilità dell’Irap, perché i contratti dei calciatori sono per forza a tempo determinato”.

Il tetto salariale può essere un’altra soluzione?

“Non può essere risolto da un singolo Paese. Va trattato a livello almeno europeo perché pone seri problemi di competitività. Diverso è un tetto di spesa complessiva di un club, in percentuale come ha già introdotto la Uefa, ma non sul singolo giocatore”.