Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Calzona, il doppio ruolo per un CT in Serie A non è una novità assoluta: i dettagli

Calzona, il doppio ruolo per un CT in Serie A non è una novità assoluta: i dettagli - immagine 1
E c'è un precedente che riguarda anche un tecnico napoletano
Enrico Esposito

Francesco Calzona è ufficialmente da ieri sera il nuovo allenatore del Napoli. L'ex vice di Sarri assume così per i prossimi quattro mesi il doppio incarico visto il suo attuale ruolo di commissario tecnico della Slovacchia, per una situazione particolare ma già verificatisi nella storia del calcio italiano e non.

Calzona e gli altri precedenti nel doppio-ruolo

—  

Nel massimo campionato gli ultimi precedenti risalgono agli anni Cinquanta con Alessio Foni che entrò a far parte della commissione interna della Nazionale quando era alla guida dell'Inter, come accadde poi qualche anno dopo anche a Giuseppe Viani che allenava già il Milan. Infine nel 1966 HelenioHerrera, tecnico dell'Inter, affiancò per alcuni mesi Valcareggi sulla panchina dell'Inter. Al di fuori dei confini nazionali, il primo caso risale ad esattamente cinquanta anni fa: nel 1974 Rinus Michels portò l'Olanda in finale agli Europei e contemporaneamente guidava il Barcellona. Diversi allenatori importanti hanno ricoperto il doppio ruolo inoltre, come Sir Alex Ferguson con Scozia-Aberdeen, Hiddink con Russia-Chelsea, Fatih Terim con Galatasaray-Turchia, Fabio Cannavaro con Guangzhou-Cina fino ad arrivare a Ralf Rangnick, CT dell'Austria e al tempo stesso del Manchester United.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.