serie a

Amazon prepara l’offerta per i diritti tv della Serie A: i dettagli

Giovanni Montuori

Amazon punta la Serie A: la notizia, riferita da Bloomberg, potrebbe rappresentare una svolta sul fronte dei diritti televisivi. La Lega calcio ha pubblicato il bando, che scadrà il 26 gennaio, che prevede diversi pacchetti delle partite....

Amazon punta la Serie A: la notizia, riferita da Bloomberg, potrebbe rappresentare una svolta sul fronte dei diritti televisivi. La Lega calcio ha pubblicato il bando, che scadrà il 26 gennaio, che prevede diversi pacchetti delle partite. L’aspettativa dei club è di ricevere una cifra vicina al miliardo e mezzo di euro a stagione. Amazon in Italia ha già acquistato il pacchetto Champions, che prevede la trasmissione delle 16 migliori partite del mercoledì. Ora il colosso cerca anche di entrare nel mercato televisivo calcistico italiano con la sua piattaforma Prime Video. Non è chiaro a quale pacchetto di partite possa essere interessata Amazon.

Il bando

Come riporta La Gazzetta dello Sport, il bando prevede tre pacchetti con tutte e 380 le partite per satellite (prezzo minimo 500 milioni l’anno), digitale terrestre (400 milioni) e internet (250 milioni) ma quest’ultima in co-esclusiva con il canale. Per la vendita mista, invece, saranno tre i pacchetti: uno con 266 partite in esclusiva per satellite, digitale e internet (750 milioni), uno da 114 partite sempre per satellite, digitale e internet (250 milioni) e uno da 114 partite solo per internet (150 milioni). Non si sa ancora a quale di questi pacchetti Amazon destinerà la sua offerta per i diritti tv.