serie a

Albarella: “Un ampio turnover dopo solo quattro giornate non è conveniente”

Albarella: “Un ampio turnover dopo solo quattro giornate non è conveniente” - immagine 1
Le dichiarazioni di Eugenio Albarella sull'ampio turnover degli allenatori

Giuseppe Ferrara

La nuova stagione sarà molto impegnativa per tutte le squadre. I tanti impegni bloccano la gestione degli allenatori che hanno poco tempo per preparare le partite. A tal proposito, a "1 Football Club", programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto rilasciando alcune dichiarazioni Eugenio Albarella, ex preparatore atletico di Napoli e Juventus.

Albarella: "Gli allenatori italiani hanno molta tattica e poca intensità"

Albarella: “Un ampio turnover dopo solo quattro giornate non è conveniente”- immagine 2

Di seguito le sue dichiarazioni:

Un turnover massiccio forse non rappresenta la scelta così adeguata. Comprendo la preoccupazione circa l'elevato numero degli infortuni e l'andamento di uno strano campionato, ma optare per delle numerose modifiche non è così conveniente. 

Sull'intensità delle squadre italiane

Avendo allenatori molto preparati dal punto di vista tattico, questo determina un abbassamento dell'intensità.

Sulla condizione dei calciatori

Non avendo tempo per allenarsi, la continuità sarà l'arma in più che offrirà alla squadra la condizione migliore. Mi sembra anacronistico e contrario all'obiettivo di raggiungere uno stato di forma ottimale optare per un turnover massiccio nei primi turni di campionato. È necessaria parsimonia per quanto concerne le eventuali modifiche da apportare alla formazione titolare da schierare.