Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

senza categoria

CdM – Fabian Ruiz, c’è una statistica che ricorda i tempi di Jorginho: il dato

Foto SSCN

L’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno si sofferma sul centrocampista azzurro, Fabian Ruiz. C’è un volto-copertina dopo la vittoria contro l’Udinese che più di tutti racconta la trasformazione del Napoli, dalle difficoltà del...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno si sofferma sul centrocampista azzurro, Fabian Ruiz. C’è un volto-copertina dopo la vittoria contro l’Udinese che più di tutti racconta la trasformazione del Napoli, dalle difficoltà del triste inverno alla macchina da gol della ridente primavera azzurra. Il Napoli ha segnato 22 gol da fuori area, con tante giocate di grande qualità. Fabian Ruiz ne ha realizzati quattro: contro l’Udinese il più bello, un tiro a giro che si è insaccato sotto l’incrocio.

Fabian Ruiz, c'è una statistica che ricorda i tempi di Jorginho

 (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fabian Ruiz ha comandato il gioco, dettato i tempi, decidendo con autorevolezza i momenti della partita, cioè se alzare i ritmi o dedicarsi al palleggio per poi tentare la verticalizzazione quando ci sono le condizioni. C’è un numero che racconta la centralità dell’artista spagnolo, Fabian ha toccato 124 palloni, una statistica che ricorda i tempi in cui Jorginho era il direttore d’orchestra del Napoli di Sarri. Lo spagnolo ha vissuto un’evoluzione calcistica, non era scontato che riuscisse a calarsi nel contesto del 4-2-3-1, con mansioni diverse rispetto alla scorsa annata. I ritmi di una stagione anomala, le assenze prolungate di uomini-chiave che hanno sfasciato a lungo l’identità tattica di questa squadra, hanno inciso sul periodo buio affrontato da Fabian Ruiz, fermo tra gennaio e febbraio a causa del Covid per tre settimane.