scugnizzeria

Quartograd: la squadra di calcio popolare impegnata nel sociale

Il Quartograd propone un visione di calcio del popolo e per il popolo, nonché come mezzo di scambio culturale e di solidarietà.

Giuseppe Canetti

Si scrive Quartograd, si legge Calcio Popolare. Quello nato a Quarto, in provincia di Napoli, il 26 giugno 2012, è un progetto portato avanti da un collettivo di ragazzi che hanno deciso di creare una realtà diversa da tutte le altre. Una squadra fondata grazie alla partecipazione attiva di tutta la località: tifosi, operai, calciatori o commercianti. Nella sua breve, ma intensa, esistenza il Quartograd ha finora avuto il merito di aggregare centinaia di persone e di raccogliere anche tanti consensi. Infatti, ad oggi, il club è molto conosciuto a livello nazionale ed internazionale. L’idea è quella di costruire dal basso, attraverso l’auto organizzazione, una società diversa: il calcio del popolo e per il popolo, nonché come mezzo di scambio culturale e di solidarietà.

Grazie al sacrificio di tanti, il Quartograd attualmente milita in Promozione. Nel debutto in Terza Categoria, nel 2013, fu subito successo: una vittoria da film, con il brivido di un goal al 96’, realizzato dal capitano Gennaro De Vivo, che regalò il ‘salto’ tanto sperato ( e meritato) in Seconda Categoria, dove i rossoblu bissarono il risultato dell’anno precedente. E ancora, la compagine quartese fu solo di passaggio anche in Prima Categoria. Infatti, il Quartograd, nel 2015, dopo un campionato molto sofferto, in cui si arrese solo alla Sangiovannese, grazie a un ripescaggio, riuscì a salire in Promozione. Attualmente, la squadra continua a battagliare su tutti campi di questa serie, insieme alla sua folta tifoseria, che segue ovunque i suoi beniamini, regalando spettacolo.

La tifoseria del Quartograd

Nel 2015 è stata varata anche una squadra Juniores. Un gruppo di ragazzi che disputa attualmente il Campionato Regionale. L’obiettivo è quello offrire l’occasione, a quanti più ragazzi possibile, di poter coltivare la loro passione, senza dover sostenere i costi esorbitanti, oggi previsti, per iscriversi alle scuole calcio. Inoltre, recentemente, è stata fondata anche la realtà di calcio a 5 femminile. Il Quartograd, in linea ai club europei ed in linea alla crescita del calcio femminile, ha dato così la possibilità alle ragazze del territorio di poter giocare agonisticamente a calcio.

Tuttavia, il Quartograd non è solo una realtà calcistica, bensì anche un’associazione che opera per il sociale. Da sottolineare è la realizzazione di corsi di doposcuola per i ragazzi migranti, l’organizzazione di cineforum, di presentazioni di libri ed altre attività culturali. Inoltre, il progetto si fa promotore di ideali antirazzisti che, in un periodo come questo, necessitano di un approfondimento e di un rinnovamento.

Marek Hamsik sostiene il Quartograd

Nel corso degli anni, in tanti hanno partecipato al progetto di azionariato popolare. In favore della causa del Quartograd è intervenuto anche Marek Hamsik. Lo storico capitano del Napoli ha cominciato a sostenere questa straordinaria realtà nel 2017. Lo slovacco, si è visto riconoscere la tessera di socio, proprio come tutte le altre persone che, giorno dopo giorno, secondo le proprie possibilità, hanno finanziato e continuano a finanziare quella che ormai è diventata la squadra del cuore di migliaia di appassionati.

Video da Quartograd Channel

tutte le notizie di